Torna la Festa del Cinema a Roma: Paul Newman e Joanne Woodward i protagonisti dell’immagine ufficiale

Festa Cinema Roma (2)

Torna l’attesa Festa del Cinema a Roma. Paul Newman e Joanne Woodward sono i protagonisti dell’immagine ufficiale della diciassettesima edizione della Festa del Cinema, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. La celebre coppia, una delle più amate e iconiche della storia del cinema, è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60.

Omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con un docu-film

La Festa del Cinema renderà inoltre omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con la presentazione di “The Last Movie Stars” di Ethan Hawke. Si tratta di una docu-serie di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky. Paul Newman e Joanne Woodward saranno, infine, al centro di un’ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I quindici titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia, da “La donna dai tre volti”, che valse a Woodward il premio Oscar, a “Lo spaccone” e “Hud il selvaggio” che fecero conoscere Newman a livello globale.

Ampia retrospettiva sui due divi di Hollywood

Dai film che li hanno visti recitare sullo stesso set, come “La lunga estate calda” e “Missili in giardino”. Fino alle pellicole dirette da Newman e interpretate da Woodward, come “La prima volta di Jennifer” e “Gli effetti dei raggi gamma sui fiori” di Matilda Melissa Newman. Che è una delle tre figlie della coppia, che inaugurerà il programma della retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.

La Festa del Cinema non si fermerà alla kermesse autunnale

Insomma, sarà una Festa del Cinema che porti il cinema su tutto il territorio, trasformando Roma in un grande palcoscenico che la renda Capitale internazionale indiscussa della magia del grande schermo. E’ un po’ la sintesi alla base dell’idea del duo nuovo di zecca Gianluca Farinelli-Paola Malanga. Che sono rispettivamente presidente della Fondazione Cinema per Roma e direttrice artistica della Festa di Roma. Un lavoro che duri tutto l’anno dunque, e non si fermi alla sola kermesse autunnale, e che presenta diversi tratti di novità.