Torvaianica, il litorale romano ospita il Campionato Italiano di Nuoto dei Vigili del Fuoco “Memorial Michele Pullo”

de acutis

Il litorale romano si è trasformato in una grande arena sportiva con il decimo Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco di Nuoto in Acque Libere – Memorial Michele Pullo, disputato nello stabilimento balneare del Comando di Roma dei Vigili del Fuoco a Torvaianica, in via Tunisi. Una manifestazione che ha richiamato 28 comandi da tutta Italia e oltre 100 atleti, trasformando per un giorno la località balneare in capitale del nuoto e della sicurezza.

A inaugurare la competizione sono stati Adriano De Acutis, comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, e la sindaca di Pomezia Veronica Felici, che hanno sottolineato l’importanza di un evento capace di unire sport, formazione e memoria.

Un campionato dedicato a Michele Pullo

L’edizione 2025 è stata intitolata a Michele Pullo, Direttore Coordinatore Speciale dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma, scomparso improvvisamente all’età di 61 anni durante una vacanza ad Africo, in Calabria, a causa di un malore in mare.

Pullo, ingegnere, era una figura di riferimento del Nucleo U.S.A.R. (Urban Search and Rescue). Nel 2016 aveva estratto dalle macerie di Amatrice l’ultima persona viva, un ragazzo afgano di nome Sayed. Ha partecipato a interventi complessi anche a Camerino, nelle Marche, e all’estero, come a Derna, in Libia, dopo l’alluvione che ha devastato la città. Un professionista coraggioso, ricordato per il suo impegno costante al servizio della comunità.

Gare e attività per famiglie

Il campionato ha visto gli atleti sfidarsi nelle acque di Torvaianica in prove di resistenza e tecnica, sotto lo sguardo di un pubblico numeroso. La giornata non è stata solo sportiva: in piazza Ungheria è stato allestito un villaggio con Pompieropoli, dove i bambini hanno potuto indossare casco e divisa per imparare divertendosi le basi della sicurezza.

Accanto alle competizioni, spazio anche alle dimostrazioni di salvamento in mare, alle esibizioni delle unità cinofile F.I.N., all’esposizione di mezzi storici dei Vigili del Fuoco e agli stand informativi, tra cui quello di ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo.

Un evento sostenuto dalle istituzioni

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Pomezia, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Nuoto – Comitato Regionale Lazio, Lega Navale Italiana – Sezione di Ostia, Automobilclub Storico Italiano e Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport.

Torvaianica protagonista

Il successo della decima edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Nuoto in Acque Libere conferma la vocazione di Torvaianica come punto di riferimento per eventi sportivi nazionali. Una giornata che ha unito sport, turismo, educazione e solidarietà, nel ricordo di Michele Pullo, esempio di coraggio e dedizione.