Torvaianica, rimane incastrato mentre scarica il vetro: operaio perde un dito

Incidente sul lavoro a Torvaianica, dove ieri mattina intorno alle ore 8:50, presso il deposito di carico e scarico di via Las Vegas, un operaio della Tecknoservice, la società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Pomezia, è rimasto gravemente ferito a una mano, perdendo un dito.
Incidente sul lavoro a Torvaianica
L’uomo, un cinquantenne, stava lavorando su un mezzo adibito alla raccolta del vetro. Nel momento in cui stava “travasando” i rifiuti dal mezzo più piccolo al “ragno”, una delle due macchine si è incastrata sulla sua mano, intrappolandogli le dita e staccandogli una falange, nonostante la presenza dei guanti da lavoro.

Le urla di dolore del 50enne hanno richiamato i colleghi, che hanno fermato il “ragno” e chiamato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri della Compagnia di Pomezia e il personale SPreSAL della Asl Roma 6, per gli accertamenti del caso.
I soccorsi
L’uomo è stato trasportato con urgenza al policlinico Gemelli di Roma, dove i medici hanno provato a riattargli la falange. Ma i tentativi sono stati inutili: l’uomo ha perso il dito. La sua prognosi è superiore a 20 giorni e ora il racconto dell’uomo riguardo ai particolari di quanto accaduto verrà ascoltato dai carabinieri, che dovranno ricostruire l’incidente per risalire alle responsabilità.
“Non è la prima volta che qualcuno si fa male. Ci sono stati altri infortuni sul lavoro, magari meno eclatanti”, dichiara un operaio che vuole restare anonimo. “Ma nessuno si lamenta per non perdere il lavoro. Molti hanno contratti a tre mesi e vivono nella speranza di un rinnovo”.
Operaio morto ad Ariccia
Proprio un anno fa, il 17 settembre, un altro operaio, Gilberto Rinna, era stato vittima di un incidente, stavolta mortale, ad Ariccia, in via Flora. Anche lui lavorava per la Tecknoservice. Il 32enne era stato travolto dal camion da cui era sceso solo pochi attimi prima. Il giovane stava raccogliendo i rifiuti insieme a un collega. Aveva parcheggiato il camion in una strada in salita, nel centro storico di Ariccia, attivando il freno per sicurezza. Ma una volta sceso dal camion per aiutare il collega, qualcosa era andato storto: il freno si era disattivato, e il camion, trovandosi su una pendenza, aveva iniziato a scivolare, travolgendolo.