Totti al Gemelli per vedere la ragazza uscita dal coma: “Sbrigate a guarì…”

totti al gemelli (2)

Francesco Totti ha visitato questa mattina, al Policlinico Gemelli di Roma, Ilenia Matilli, calciatrice della Lazio che da 9 mesi era in coma a causa di un incidente, che si è svegliata dopo un messaggio inviato dall’ex capitano della Roma. La visita di Totti è stata particolarmente lunga.  “E’ arrivato alle 9.15 ed andato via poco prima delle 11. E’ rimasto oltre un’ora e mezza”, riferisce all’Adnkronos Salute Luca Padua, docente di Riabilitazione all’università Cattolica di Roma e responsabile dell’Unità operativa Neuroriabilitazione ad alta intensità della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli Irccs.

Totti ha incontrato la ragazza con i medici

L’ex capitano della Roma, “non è mai entrato in reparto – spiega ancora Padua – come prevedono le norme anti-Covid. L’incontro si è tenuto, infatti, in Sala riunione, dove Ilenia è stata portata assistita dallo staff, rispettando il distanziamento e le regole di prevenzione”. C’erano medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi. “E’ stata una visita lunga, ha bevuto il caffè con noi e ha anche firmato le magliette per tutti. Persino a me, anche se non sono un gran tifoso di calcio, ma i miei amici non me lo avrebbero perdonato se non glielo avessi chiesto”, ha concluso il responsabile della neuroriabilitazione del Gemelli.

Ilenia si aiuta con la lavagna

Ad aiutare Ilenia nella scrittura sulla lavagna la neuropsicologa Giulia Fredda. “Le emozioni – ha spiegato Padua – sono le migliori connessioni. A Ilenia abbiamo attuato un preciso protocollo che prevede la sinergia tra terapia farmacologica e paradigmi sensoriali. Ora – ha concluso Luca Padua – il percorso è ancora lungo ma siamo fiduciosi”. Prima di salutare Ilenia, emozionatissima e sorridente in completo giallo-rosso, i suoi genitori e tutta l’équipe del reparto del Gemelli, Francesco Totti ha firmato con un pennarello color oro la maglietta della Roma indossata dalla giovane paziente. Nel congedarsi dal Gemelli, Totti, accompagnato da Giorgio Meneschincheri, medico della direzione sanitaria del Policlinico ha detto a Ilenia “voglio vederti presto fuori dall’ospedale e riprenderti la tua vita”.

Totti promette di andarla a trovare a casa

“Sbrigati a guarì”, “te vengo a trova’ a casa quando parli e cammini” . “Migliora se no te gonfio”. Ha scherzato così, Francesco Totti, con Ilenia Matilli. Un incontro avvenuto in un clima “giocoso tra battute e selfie, ma anche molto commovente per Ilenia che ora è frastornata. E credo molto commovente anche per Totti”, ha riferito Luca Padua. Durante l’incontro, durato oltre un’ora e mezza, Totti si è informato sulle condizioni della giovane, e all’ex calciatore è stato spiegato, continua Padua, “cosa è successo alla ragazza e come è stata curata. Ilenia non parla ma è molto comprensibile sia a gesti, sia attraverso una tavoletta per scrivere le lettere”.

Clima allegro e complice

“L’ex capitano non immaginava una situazione così drammatica ma alla fine il clima era molto allegro. Totti ha avuto una grande capacità di gestire una situazione non facile”, ha aggiunto il medico. Durante l’incontro “Ilenia gli ha scritto ‘Ti amo’ e ci sono stati momenti di grande umanità ma il gioco e lo scherzo sono stati protagonisti. E con Ilenia è facile – racconta Padua – perché è una persona terribilmente solare. Non so che risorse abbia tirato fuori questa ragazza, con lei si è creato un legame affettivo anche nel reparto. E’ una ragazza unica e la nostra mascotte”. La rivalità Lazio-Roma è stata al centro delle battute tra Ilenia e Totti. La ragazza infatti, calciatrice della Lazio, è sempre stata una tifosa romanista e Totti è stato da sempre il suo idolo. I due, durante l’incontro, si sono scherzosamente alleati contro il papà della ragazza, laziale.
(Foto: adnkronos)