Toyota dispone il richiamo di 50mila auto per gli airbag-killer: ecco quali sono

Toyota

Toyota ritira migliaia di veicoli dal mercato per un difetto degli airbag. La casa automobilistica ha emesso un avviso di divieto di circolazione immediato per i veicoli Corolla 2003-2004, Corolla Matrix e RAV4 2004-2005 a causa di un difetto degli airbag Takata che potrebbe “esplodere e sparare frammenti metallici taglienti” e ferire gravemente o uccidere conducenti e passeggeri, ha dichiarato in un comunicato.

Il ritiro riguarda il mercato nordamericano. Toyota fa sapere che riparerà o sostituirà gratuitamente gli airbag degli oltre 50mila veicoli interessati negli Stati Uniti. In Canada, 7.300 veicoli sono stati richiamati per lo stesso motivo. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration statunitense, gli airbag Takata hanno causato negli Usa almeno 27 morti e 400 feriti.

È solo l’ultimo inconveniente per la Toyota, dopo lo scandalo dei test truccati. La casa automobilistica ha presentato al Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese una richiesta per il richiamo per circa 790mila veicoli di tre modelli, tra cui la Yaris, a causa di un difetto nel dispositivo che ammortizza l’impatto con il manto stradale, che potrebbe, in nel peggiore dei casi, rendere il veicolo inguidabile. Lo riferisce oggi la televisione pubblica nipponica NHK. I richiami riguardano, oltre alla Yaris, anche l’Aqua e Sienta, e i circa 790mila veicoliprodotti tra dicembre 2019 e il 19 di questo mese. TOYOTA afferma che sostituirà le parti gratuitamente presso i concessionari a livello nazionale non appena saranno pronte.