Tra poche ore i cosiddetti “Stati generali” grillini: sfogatoio contro i big?

stati generali

Domenica si svolgeranno i cosiddetti Stati generali dei grillini. Si cercheròà di arginare il calo dei consensi del movimento ma di più si criticherà ferocemente la leadership. Moltissimi, centinaia, i grillini eletti che hanno abbandonato il grillismo. Al dibattito degli Stati generali in programma domenica ci saranno tutti i big del Movimento 5 Stelle, dall’ex capo politico Luigi Di Maio al presidente della Camera Roberto Fico, passando per Alessandro Di Battista. Sul Blog delle Stelle è stato pubblicato l’elenco, votato dalla rete, dei 30 partecipanti che prenderanno la parola. Tra questi figurano anche il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, gli ex ministri Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta.

Stati generali incandescenti

In lista anche alcune voci critiche del M5S. Per “Parole guerriere”, il think tank animato dalla deputata Dalila Nesci, c’è Luigi Gallo. Parlerà anche l’ex titolare della Salute Giulia Grillo, voce spesso critica all’interno del gruppo parlamentare. E ancora: la consigliera pugliese Antonella Laricchia, considerata molto vicina a Di Battista. I deputati “dimaiani” Michele Gubitosa e Luigi Iovino e il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano; l’ex Iena oggi europarlamentare Dino Giarrusso. Pare che interverrà anche il premier Conte, le sui simpatie grilline sono note.

26mila gli iscritti alla piattaforma che hanno votato

“Sono stati 26.365 gli iscritti a Rousseau che hanno partecipato al voto esprimendo complessivamente un totale di 57.172 preferenze”, si legge sul Blog delle Stelle nel post che accompagna la lista dei 30 oratori. “Su decisione del Capo Politico (sì, tutto maiuscolo) – viene spiegato – sono resi noti esclusivamente i 30 candidati più votati, in ordine alfabetico e senza indicazione delle preferenze. I risultati e la relativa certificazione del voto completo quindi di tutte le preferenze espresse saranno infatti pubblicati dopo l’elezione dell’organo di direzione del MoVimento 5 Stelle”.

21 uomini e 9 donne sul palco

Dei 30 candidati che prenderanno la parola al dibattito pubblico degli Stati generali del M5S, in programma il 15 novembre, sono 21 gli uomini e solo 9 le donne. Si tratta di 11 deputati, 4 senatori, 1 parlamentare europeo e 1 consigliere regionale, 5 consiglieri comunali, 1 consigliere municipale e 7 attivisti. Tra questi ultimi figurano 2 “facilitatori” del Team del Futuro e un referente della piattaforma Rousseau. La regione più rappresentata è la Campania seguita dalla Lombardia e dal Lazio.