Traffico e trasporti a Roma, tutte le modifiche del weekend di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Roma, traffico

Il traffico e i trasporti di Roma subiscono cambiamenti significativi nel fine settimana di sabato 13 e domenica 14 dicembre, complice un calendario particolarmente fitto di eventi religiosi, sportivi e sindacali, oltre alle limitazioni ambientali previste nella Fascia verde. Tra manifestazioni, cortei, processioni, gare podistiche e blocchi del traffico, la città dovrà fare i conti con chiusure stradali, deviazioni e variazioni al trasporto pubblico locale.

Sabato 13 dicembre

La giornata di sabato 13 dicembre si apre già dalle ore 8 del mattino con una manifestazione sindacale della Cisl in piazza Santi Apostoli. L’iniziativa, alla quale è attesa la partecipazione di circa 3mila persone, potrà causare rallentamenti e difficoltà alla viabilità fino alle ore 14, soprattutto nelle strade limitrofe all’area del presidio.

Nel primo pomeriggio l’attenzione si sposta all’Esquilino, dove dalle ore 13 prende il via la quarta edizione del corteo storico del presepe vivente. Per consentire lo svolgimento dell’evento saranno chiuse al traffico via Merulana, via dell’Esquilino, via Liberiana e piazza Santa Maria Maggiore. Il corteo coinvolgerà circa 2mila figuranti e 2mila fedeli, che partiranno da largo di Sant’Alfonso per raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore, attraversando via Merulana, via dell’Esquilino, piazza dell’Esquilino e via Liberiana. Durante il passaggio del corteo sono previste deviazioni temporanee per le linee bus 16, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649, 714 e C3.

Sempre nell’area di Santa Maria Maggiore, dalle 14.30 alle 17.30, è in programma una processione religiosa con partenza e arrivo presso la Basilica. Il percorso interesserà via Merulana all’altezza della chiesa di Sant’Alfonso, largo Brancaccio, piazza di Santa Maria Maggiore, via e piazza dell’Esquilino e via Liberiana. La partecipazione stimata è di circa 4mila persone, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, è prevista anche una manifestazione con corteo da piazza Vittorio Emanuele II a piazzale Aldo Moro. Circa mille partecipanti sfileranno lungo via Principe Eugenio, viale Manzoni, via Giolitti, via di Santa Bibiana, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina e via dei Marrucini. Possibili chiusure al traffico e deviazioni per le linee 5, 14, 71, 105, 360, 492, 590, 649, C2 e C3.

Domenica 14 dicembre

La domenica 14 dicembre sarà caratterizzata innanzitutto dal blocco del traffico nella ZTL Fascia verde, disposto per il superamento dei limiti delle polveri sottili. Dalle 7.30 alle 10.30 e poi dalle 17 alle 20 non potranno circolare autovetture benzina Euro 3, diesel Euro 4, ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2, oltre ai veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 delle categorie N1, N2 e N3.

Al Villaggio Olimpico, nelle giornate di domenica 14, 21 e 28 dicembre, viale della XVII Olimpiade sarà chiuso al traffico dalle 6 fino a cessate esigenze per permettere lo svolgimento di un mercato natalizio. La linea bus 53 subirà una deviazione: da piazzale Apollodoro proseguirà su via Pietro de Coubertin e via Giulio Gaudini, mentre al ritorno transiterà su via Pietro de Coubertin e viale Tiziano. Verranno disattivate sei fermate, tre su viale della XVII Olimpiade, una su viale Tiziano e due su via Argentina.

All’Eur, dalle 7.30, si svolgerà la 24ª edizione della corsa podistica “Roma Urbs Mundi”, con una gara competitiva di 10 chilometri che vedrà la partecipazione di circa 2.700 atleti. Partenza e arrivo sono previsti in piazzale dell’Industria. Il percorso interesserà numerose strade, tra cui piazza Kennedy, viale della Letteratura, viale dell’Arte, viale dell’Artigianato, via delle Tre Fontane, viale Egeo, viale dei Primati Sportivi, viale della Tecnica, viale dell’Umanesimo, viale America, viale Europa, piazza Gandhi e viale della Civiltà del Lavoro, con un tratto di via Cristoforo Colombo. Previste deviazioni per le linee 30, 31, 73, 170, 708, 712, 714, 762, 763L, 767, 779F, 780, 788, 791, C7 e per i collegamenti C01, C10, L05, L50, M01, M02, M10 e M20.

In Vaticano, alle 12, Papa Leone XIV guiderà la tradizionale preghiera dell’Angelus affacciandosi dal Palazzo Apostolico. Fin dalle prime ore della giornata è previsto lo sgombero dei veicoli in sosta, con possibili rimozioni in largo del Colonnato, via di Porta Angelica, Borgo Pio, via del Mascherino, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione, piazza Pio XII, via Pfeiffer, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio.

A Roma nord, tra Torrevecchia e Primavalle, dalle 11 alle 11.30 è previsto un motoraduno con partenza e arrivo dall’istituto Don Calabria in via Soria. Il percorso toccherà via Mattia Battistini, via Monti di Primavalle, via Borromeo, via Pietro Maffi, via Simone Mosca, via di Torrevecchia, via Gasparri, via Bembo e via Pasquale II, con possibili chiusure e deviazioni per le linee 46, 49, 46B, 916F e 983.

Infine, a Ostia, per un evento socio-culturale viale delle Repubbliche Marinare sarà chiuso al traffico tra lungomare Paolo Toscanelli e corso Duca di Genova. La linea bus 05 subirà una modifica: i mezzi provenienti dall’Idroscalo, giunti sul lungomare, proseguiranno su via Giuliano da Sangallo, saltando temporaneamente una fermata.