Traffico impazzito a Roma, donna partorisce in auto. La bimba sta bene

roma traffico (2)

«È nata così come viviamo, nel traffico di Roma». È l’incipit dell’articolo di Repubblica che dà la notizia di un parto avvenuto per strada, nel cuore di Roma. O meglio, a bordo di un’auto bloccata nel traffico del quartiere Prati. Verso le 20 di ieri sera, 24 novembre, una donna si stava recando in una struttura ospedaliera per il parto.

Con il marito

Con lei, in auto, suo marito e suo figlio di 3 anni. È successo, però, che la famiglia è rimasta incastrata nel traffico di via dei Gracchi, strada dove la ricerca di un parcheggio ha una media di attesa di 50 minuti. Chi non ha atteso è stata proprio la nascitura, venuta al mondo mentre una folla di passati si è assiepata vicino all’auto per assistere alla scena. Ad ogni modo, scrive il dorso romano del quotidiano, la bimba è in buona salute e pesa 3,340 chilogrammi.

Roma in tilt

E’ l’emblema di quello che sta succedendo a Roma da mesi: un delirio. Fatto di traffico e cantieri, disagi e un’amministrazione latitante. Per fortuna la mamma e la bambina nata nel caos di Roma stanno bene ma poteva andare peggio. Molto peggio. Lo denunciamo da settimane: a Roma si sta rischiando grosso. E il sindaco e la sua giunta, per far fronte a una programmazione in ritardo cronico, hanno dovuto aprire cantieri a pioggia per il Giubileo. Ma a Roma si può anche morire nel traffico. Per fortuna oggi si è nati.