Traffico molto intenso per il fine settimana di Ferragosto: ecco i punti critici

Al via il fine settimana di Ferragosto per le ultime partenze verso le località di villeggiatura, con molto traffico. A partire dal pomeriggio di oggi lungo la rete Anas è previsto traffico molto intenso in direzione sud, sulle principali direttrici. In particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Domenica invece si prevede traffico intenso invece per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta della giornata di Ferragosto. Mentre un consistente flusso di traffico, in prossimità dei centri urbani, è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Nel Lazio traffico su Pontina e Appia
Oggi dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Il traffico riguarderà in particolare i principali itinerari turistici. La A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, in particolare nei pressi di Villa San Giovanni per i possibili tempi di attesa per gli imbarchi verso la Sicilia. La strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Poi l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia. E le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Ecco dove trovare le notizie sul traffico
Per un viaggio informato le notizie sulla viabilità sono disponibili al link www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2021. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali: Vai (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai. App “Vai” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Cciss Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa con dati sul traffico. Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale.
Disponibile anche la situazione sui cantieri
Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri. Mentre con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana. Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dalle 8 alle 20 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili. Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale). Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale Anas promuove anche quest’anno, in collaborazione con la Polizia di Stato, la campagna di comunicazione #GUIDAeBASTA. Per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.
Impegno anche contro l’abbandono degli animali lungo le strade
Impegno anche contro l’abbandono degli animali lungo le strade. I cantonieri di Anas salvano infatti ogni giorno moltissimi cani abbandonati lungo le strade italiane, garantendo la loro sicurezza e quella degli automobilisti. Ecco perché anche quest’anno Anas promuove la campagna #AMAMIeBASTA. Ideata insieme a Lega nazionale per la difesa del cane, e finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada. Con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio. In Italia, infatti, ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.