Traffico, per il rapporto Nomisma ogni anno i romani perdono 21 giorni in coda

È uscito l’ultimo rapporto elaborato da Nomisma sulla situazione del traffico a Roma. E certamente il riscontro non è incoraggiante. Certo, forse non ci voleva nemmeno uno studio universitario per fotografare quello che i cittadini della Capitale vivono ogni giorno. Incolonnati in interminabili file. Che erano quasi scomparse durante il lockdown, ovviamente. Ma che stanno rapidamente ritornando ai livelli pre covid. Così ancora una volta, ci si è interrogati su quanti giorni perdiamo intrappolati nelle lamiere delle nostre auto. E il riscontro lascia a bocca aperta, ben 21 ogni anno. Tre settimane in fila a respirare gas di scarico. Ma per fare una nuova stazione della metropolitana servono dieci anni.

“Roma peggiore città d’italia per traffico. E Raggi vuole risolvere coi monopattini”

Senza metropolitane e con il trasporto pubblico insufficiente il traffico è una condanna inevitabile

Roma purtroppo ha solo tre linee di metropolitane. Di cui una, la C, largamente incompleta. Con l’apertura della futura stazione archeologica di Colosseo Fori Imperiali rinviata al 2024. E va detto che anche sul PNRR per la Capitale c’è troppo poco. Un elemento che bisognerà correggere, se non vogliamo che sulle infrastrutture la città eterna rimanga al palo. C’è poi la conformazione dell’Urbe, con la sua grande estensione territoriale. Circa cinque volte in più di Milano, per intenderci. E la particolare morfologia del centro storico, che rende difficile la realizzazione di corsie preferenziali e percorsi protetti per i mezzi pubblici. Però, in questi anni è mancata anche una seria programmazione. Perché chiaramente il congestionato traffico di Roma non si risolve con gli annunci e con il monopattino.

Il triste record delle oltre 600 auto per 1000 abitanti

A Roma il tasso di motorizzazione è tra i più alti in Italia. Ogni mille abitanti nella città eterna ci sono ben 623 vetture. Tra le metropoli la Capitale si piazza così al secondo posto, dietro Torino (660). Ma stacca nettamente le altre città, come ad esempio Milano. Nel capoluogo lombardo infatti ci sono “soltanto” 558 auto ogni mille abitanti. Grossa differenza è data dal confronto tra Roma e le altre capitali europee. Sono infatti appena 480 madrileni su 1000 a disporre di un’auto, a Londra sono 360, a Parigi addirittura 250. Due volte e mezzo in meno che nella città eterna. E sempre secondo il rapporto Nomisma, per un percorso in macchina che richiederebbe 30 minuti, nella Capitale ce ne vogliono in media 54. Drammatico anche l’indice risultante dal rapporto tra il numero di auto e i chilometri quadrati. A Roma sono 1376 a Km quadro mentre la media nazionale è di 131. Però non diciamo sempre che i romani sono pigri. Certe abitudini come la doppia fila sono certamente da cambiare, non c’è dubbio. Ma senza investimenti massicci sul trasporto pubblico, difficilmente i dati drammatici su traffico e inquinamento in città potranno migliorare nei prossimi anni.

https://www.romatoday.it/politica/traffico-auto-quante-ore-perse.html