Tragedia al ristorante Essenza di Terracina: oggi i funerali di Mara Severin, l’addio alla sommelier

Si terranno oggi pomeriggio alle 15.30 i funerali di Mara Severin, la giovane sommelier di 31 anni che lunedì sera ha perso la vita mentre lavorava nel ristorante stellato ‘Essenza’ di Terracina, in provincia di Latina. La 31enne si trovava lì come faceva ogni sera da ormai anni quando, improvvisamente, il solaio è crollato e lei è rimasta intrappolata sotto le macerie. I vigili del fuoco arrivati sul posto hanno provato a salvare più vite possibili: Mara è stata estratta viva, ma in condizioni disperate. E i medici in ospedale si sono dovuti arrendere perché quelle ferite riportate sono da subito sembrate gravi. Una tragedia che ha scosso Terracina (e non solo), una vicenda che resta ancora con tanti perchè, con molte domande senza risposta.
E mentre gli inquirenti continuano a fare il loro lavoro e adesso bisogna capire di chi siano le responsabilità e perché quel solaio è sprofondato, oggi a Pontinia si terranno i funerali di Mara Severin. E lì, ma anche a Sabaudia, dove la 31enne viveva, e a Terracina, luogo della tragedia, ci sarà lutto cittadino.

Oggi i funerali di Mara Severin a Pontinia
Oggi pomeriggio alle 15.30 nella Chiesa di Sant’Anna a Pontinia si terranno i funerali della giovane sommelier. Lei che aveva fatto della sua enorme passione un lavoro ed era riuscita a diventare un punto di riferimento per molti. Chi andava a pranzo o a cena da Essenza sapeva che avrebbe trovato lei, l’esperta pronta a far vivere ai clienti un’esperienza indimenticabile, lì dove sapori e tradizioni si intrecciano.
Oggi a Pontinia, dove Mara aveva frequentato le scuole e aveva preso parte a diverse iniziative, si terrà l’ultimo saluto. Il sindaco Eligio Tombolillo ha disposto per l’intera giornata di oggi la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, insieme all’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale. Giovedì 17 luglio, poi, sempre a Pontina, le vie centrali della città faranno da sfondo a una fiaccolata organizzata dalla famiglia. Amici, parenti, amministratori locali partiranno alle 21 da Piazza Carducci, percorreranno le strade verso Sant’Anna, nella Chiesa alla quale la giovane era tanto legata. Lutto cittadino anche a Terracina e a Sabaudia, Comuni che hanno cancellato tutti gli eventi di intrattenimento in programma.
I messaggi di addio
Chi indaga sta continuando a fare il suo lavoro per fare chiarezza, ma in tanti oggi saranno nella chiesa di Pontinia per salutare Mara, una giovane professionista amata e stimata da molti. “Eri fantastica, professionale, amata da tutti. Non ho parole” – dice Deborah, seguita da Simone: “Elegante, garbata, sempre col sorriso, scriverei per ore la persona che sei stata”. Una sommelier che era ormai punto di riferimento del ristorante, lei così competente che sapeva consigliare e accompagnare i clienti in quel ‘viaggio’, in quelle cene che erano quasi più esperienze.
Tra rabbia, dolore e incredulità per quello che è successo in una sera d’estate che sarebbe dovuta essere come tante. E che invece si è trasformata in tragedia. Di Mara Severin, nessuno ha dubbi, resteranno il suo sorriso, l’amore immenso per quello che faceva, la sua professionalità. Lei che ha fatto la storia del ristorante Essenza e ormai lì era di casa.