Tragedia in Trentino, Andrea Caradonna cade dalle ferrata e muore: l’addio al poliziotto di Ladispoli

Quella vacanza in Trentino, in montagna, si è trasformata in tragedia. Ieri pomeriggio, intorno alle 14, Andrea Caradonna, poliziotto di Ladispoli di 57 anni e primo dirigente in servizio al Ministero dell’Interno, stava percorrendo il sentiero a corda quando, improvvisamente, è precipitato. E quel ‘volo’ da diversi metri di altezza gli è stato fatale: per lui non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo davanti alla moglie e ai tre figli.
Andrea Caradonna morto in Trentino durante una ferrata
La tragedia è avvenuta lungo la ferrata di Valimpach, nel comune di Caldonazzo. E quella che doveva essere una sessione di trekking insieme ad altri escursionisti in vacanza si è trasformata in un dramma. Il poliziotto, che da Ladispoli aveva raggiunto il Trentino con la sua famiglia per trascorrere un po’ di giorni di totale relax immerso nel verde, molto probabilmente era in fondo al gruppo quando, probabilmente, ha perso l’equilibrio: è scivolato, è caduto di sotto. E non c’è stato nulla da fare.

Il suo corpo è stato individuato in fondo a una cascata e sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi, con tanto di elicottero per recuperare la salma che è stata trasferita nella vicina caserma dei vigili del fuoco di Centa. Ora le indagini proseguono per capire se in quel tratto, ogni giorno percorso da migliaia di turisti, siano stati rispettati tutti i parametri di sicurezza.
Il lutto nel mondo della Polizia (e non solo)
Il poliziotto da qualche anno si era trasferito a Ladispoli, sul litorale romano. E lì, con la sua famiglia, aveva trovato una stabilità, una quotidianità che ieri è stata spezzata via in un modo terribile. Quella vacanza si è trasformata in tragedia in pochi istanti. E, purtroppo, indietro non si può tornare.
Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza da parte di colleghi e amici ancora increduli e sotto shock. “Con sgomento e dolore apprendiamo della scomparsa, in un tragico incidente, del dr. Andrea Caradonna, Primo Dirigente della Polizia di Stato, apprezzatissimo funzionario di riferimento e di collegamento tra la nostra Federazione e l’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S.. Una grave perdita per i suoi cari ma anche per la Polizia di Stato e per tutto il sindacalismo di polizia. Ci associamo alle condoglianze che saranno espresse alla famiglia dai vertici di ES e della Federazione” – hanno detto da Equilibrio Sicurezza, il Sindacato dei Poliziotti. C’è chi ancora non riesce a credere che tutto questo sia davvero successo e che una persona come Andrea, che hanno descritto come ‘sempre sorridente, attenta, di gran cuore’ non ci sia più. Il poliziotto lascia la moglie e i suoi tre figli gemelli.