Trans manganellata dai vigili di Milano: il video che imbarazza il Pd e Sala

C’è il video di una trans brasiliana manganellata in zona Bocconi, a Milano, dai vigili della polizia municipale, che sta facendo il giro del web e suscitando grande imbarazzo nella sinistra milanese: a cominciare dallo stesso sindaco Beppe Sala.
«Tra gli studenti della Bocconi sta circolando questo video, girato dalle finestre della biblioteca, in cui si vede la Polizia locale malmenare con violenza una persona, anche dopo averla immobilizzata. Mi sembra una scena intollerabile», scrive sui Social una delle utenti che ha postato il video della persona, che sarebbe un trans che operava nel quartiere di Milano.

Il video in cui quattro agenti della Polizia locale di Milano prendono a manganellate una persona prima di ammanettarla ”non è certo una bella immagine, anzi mi sembra un fatto veramente grave”. Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala: ”Per poter formalmente intervenire però – ha aggiunto il primo cittadino – è necessario che la Polizia locale faccia una relazione. Nelle more di questa relazione, i vigili in questione sono stati messi in servizi interni. E poi alla luce delle risultanze della relazione si potranno fare due cose: o prendere provvedimenti come ad esempio la sospensione o anche arrivare a fare una denuncia, cosa da non escludere, da parte nostra all’autorita giudiziaria. Però è importante avere una relazione perché formalmente va fatto così”. Ora – ha concluso Sala – ”non voglio dire cose non precise. Aspetto di leggere la relazione, altrimenti rischierei di dare un commento generico e non posso farlo”.
Stando a quanto ricostruito dal Giorno, tutto è iniziato in via Giacosa, nei pressi della scuola del Trotter, nei minuti in cui i bambini stavano entrando per l’inizio delle lezioni: alcuni genitori hanno segnalato la presenza di una transessuale brasiliana molesta, che si denudava in mezzo alla strada e urlava minaccioso frasi senza senso, impedendo anche a due addetti Amsa di pulire la zona.
A quel punto, la prima pattuglia di ghisa ha richiesto l’ausilio di un altro equipaggio: “Vi infetto, ho l’Aids”, ha iniziato a gridare verso gli agenti. La trans, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stata contenuta a fatica dagli agenti; sul posto è arrivata anche un’ambulanza, ma i sanitari non sono riusciti a visitarla per il suo stato di agitazione.