Trasporti , Gualtieri batte cassa sulla Meloni: “Più fondi per metro e tranvie”

La metro di Roma

Vogliono portare il biglietto a due euro e nel frattempo dal Campidoglio battono cassa sul Governo per avere fondi speciali per i trasporti. La Giunta Gualtieri è a caccia di finanziamenti per la mobilità della Capitale. Ad annunciarlo è l’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè.

L’assessore Patanè

“Dall’inizio della consiliatura – spiega l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – abbiamo messo al centro del nostro lavoro il rinnovamento di tutti i mezzi e di tutte le infrastrutture di mobilità, a cominciare proprio da scale mobili e ascensori che garantiscono l’accesso alle metropolitane, consentendo la riapertura di stazioni che erano in alcuni casi chiuse da anni a causa di mancate manutenzioni”.

La richiesta di Gualtieri

Naturalmente tutte queste opere, che per la maggior parte sono state coperte dal fondo Giubileo, hanno una forte ricaduta sui bilanci dell’Atac. Per questo motivo nei prossimi giorni Gualtieri farà ufficialmente la richiesta di un gettito extra per la Capitale. Soldi che andranno ad ampliare la rete tramviaria e le metro.

A ottobre i fondi Trm

Ad ottobre, poi, Roma Capitale presenterà al Ministero dei Trasporti, nell’ambito dei fondi riservati al trasporto rapido di massa (TRM), una richiesta di finanziamento per il nuovo segnalamento della metro B e per le ulteriori nuove tramvie.

Per ciò che concerne il segnalamento della linea B, la domanda dovrebbe ammontare a circa 180 mln. La possibilità di un nuovo sistema di segnalamento costituirà un’opportunità per incrementare la regolarità del servizio della metro B, al netto dell’attuale penuria di treni che dovrebbe comunque essere superata con l’arrivo dei nuovi convogli.