Trasporti, treni gratis per militari, al via convenzione con Regione Lazio

ghera fabrizio (3)

La Regione Lazio e Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del gruppo Fs, hanno firmato la convenzione che prevede la libera circolazione dei militari, per motivi di servizio, a bordo dei treni regionali del Lazio. Oggi, presso la sala Aniene della Regione, alla presenza dell’assessore alla Mobilità e Trasporti del Lazio, Fabrizio Ghera, del comandante dell’area territoriale Massimo Panizzi e del direttore della direzione regionale Lazio di Trenitalia, Fausto Del Rosso, si è dato seguito alla convenzione che stabilisce le modalità per regolare l’accesso gratuito del personale appartenente all’esercito italiano, marina militare e aeronautica militare sui treni del contratto di servizio del Lazio ed entro i confini della regione Lazio.

I requisiti

Per ottenere le gratuità a bordo dei treni regionali, i militari della Difesa dovranno rispettare i seguenti requisiti: essere in viaggio per motivi di servizio comprovati da apposita attestazione rilasciata dall’ente di appartenenza, indossare l’uniforme d’ordinanza, esibire la tessera di servizio/carta multiservizi della difesa.

La scelta dell’assessore

“Questo accordo ha il duplice obiettivo di dare un segnale agli appartenenti alle forze armate italiane con un contributo che la Giunta Rocca dà a questa categoria importante insieme a Trenitalia sui treni del Lazio”, ha detto l’assessore Ghera. “Ovviamente questo – ha aggiunto – è un piccolo segnale a queste persone che in tante occasioni vengono elogiate per gli interventi sulla sicurezza e soccorso alle popolazioni nell’ambito delle missioni internazionali. Per noi è un contributo voluto e difeso dalla Regione Lazio. Inoltre, la loro presenza in divisa dà anche un segnale anche a livello di sicurezza. Avere persone appartenenti Forze armate che usufruiscono in divisa dei treni regionali dà un contributo visibile di sicurezza che può essere da deterrente a situazioni problematiche che speriamo non si verifichino mai”, ha concluso Ghera. “Avere una persona in divisa a bordo treno è un plus”, ha spiegato Del Rosso.

Ghera in prima linea

“Questo accordo – ha aggiunto – raccoglie la disponibilità della Regione e la nostra disponibilità a questa iniziativa. Questo non può fare altro che contribuire ad aumentare il senso di sicurezza a bordo treno da parte dei passeggeri del Lazio. È un valore che mettiamo a bordo treno”, ha concluso Del Rosso. “Il treno è un mezzo sempre più utilizzato, noi siamo fieri di poter contribuire alla sicurezza dei cittadini, un bene primario oggi sentito particolarmente”, ha concluso il comandante dell’area territoriale, Massimo Panizzi.