Tre giorni di festeggiamenti per l’incoronazione di Carlo III: “sobria” cerimonia dal 6 all’8 maggio

guardia inglese

Arrivano da Buckingham Palace i dettagli sull’incoronazione del re Carlo III d’Inghilterra che si svolgerà da sabato 6 a lunedì 8 maggio 2023. In un comunicato la casa reale spiega che la celebrazione includerà un concerto aperto al pubblico al Castello di Windsor. La cerimonia ufficiale di sabato 6 avrà luogo nell’Abbazia di Westminster, sarà preceduta dalla “Processione del Re”. Questa condurrà Carlo da palazzo reale al luogo sacro sarà presieduta dall’arcivescovo di Canterbury e il servizio rifletterà “l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato”. Si sa già che Carlo – che dovrebbe optare per la divisa da ammiraglio – ha già fornito indicazioni per una cerimonia più sobria, veloce emeno affollata di quelle del passato.

Il programma della tre-giorni

Il nuovo sovrano, accompagnato questa volta da tutta la famiglia, quindi tornerà a Buckingham Palace compiendo la “Processione dell’Incoronazione”, fra due ali di folla, per poi affacciarsi dal palazzo reale e salutare i sudditi. Domenica 7 maggio ci sarà un concerto al Castello di Windsor e il “Great Coronation Luncheon”. L’ultimo giorno, lunedì 8, sarà dedicato alle azioni del programma di volontariato. Il 7 maggio il canale di notizie britannico BBC e gli studi della BBC organizzeranno e trasmetteranno in diretta al Castello di Windsor uno speciale concerto per l’incoronazione, che consentirà l’accesso al pubblico grazie alla distribuzione di migliaia di biglietti.

Esibizioni di artisti e cori eterogenei

Come spiega il comunicato di Buckingham Palace, la selezione di chi potrà assistere al concerto sarà effettuata con una votazione nazionale organizzata dalla BBC. Al concerto parteciperanno volontari delle associazioni di beneficenza e “un’orchestra di livello mondiale che interpreterà i temi musicali preferiti di alcuni degli artisti più importanti” a livello globale. Inoltre, esibizioni di ballerini, messe in scena ed effetti speciali nel giardino orientale del castello. Accanto alle star lo spettacolo “vedrà anche la partecipazione di The Coronation Choir”, un gruppo eterogeneo di membri di cori locali e cantanti dilettanti di tutto il Regno Unito. Poi partecipanti di dei rifugiati, del servizio sanitario nazionale, dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per sordi. affiancati da un coro composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth.

L’attenzione di Carlo III per il mondo del volontariato

Non solo. Negli stessi minuti luoghi iconici di tutto il Regno Unito verranno illuminati utilizzando proiezioni, laser, display di droni e illuminazioni. Lo stesso giorno avrà luogo il cosiddetto “Great Coronation Lunch”, un pranzo collettivo in cui tutti i vicini e tutte le comunità del Paese saranno invitate “a condividere cibo e divertimento”. Infine, l’8 maggio si celebrerà la giornata “The Big Help Out”, una giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare a programmi di volontariato in atto nelle loro contee. “Sua maestà il Re e la Regina consorte sperano che il fine settimana dell’incoronazione offra l’opportunità” ai cittadini “di trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità” in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth conclude la nota di palazzo reale.