Treni, è allarme per i pendolari: tratte bloccate 40 giorni da Ciampino a Frascati, Albano e Velletri, ecco quando e perché

Un treno per Frascati

Una bruttissima notizia per i pendolari che dai Castelli Roma vanno e Roma e viceversa. Per 40 giorni sarà interrotto il servizio su ferrovia delle linee che portano da Roma ai Castelli Romani.

Tre tronconi

Nel dettaglio le tratte interessate dai blocchi sono tratta FL4 che da Roma passa per Ciampino e poi si divide in 3 tronconi: uno che ha per capolinea Frascati, un’altro che arriva fino ad Albano Laziale e il terzo che si allunga fino a Velletri.

Le date

Trenitalia fa sapere che l’interruzione sarà necessaria per interventi di manutenzione e aggiornamento sulla tratta a partire dal 23 luglio al 1° settembre. La scelta di questo periodo è dettata dall’assenza delle scuole, quindi andrebbe a colpire solo i lavoratori.

Collegamenti con i bus

Al posto dei treni, naturalmente, sono previsti collegamenti su gomma con bus navetta che andranno a coprire la tratta ferroviaria fermando presso le stazioni di ogni comune. O meglio:  per quei 40 giorni le 3 linee Roma-FrascatiRoma-Albano e Roma-Velletri saranno operative solo fino a Ciampino, dopodiché i viaggiatori dovranno scendere e utilizzare gli appositi autobus sostitutivi. Quindi un collegamento misto treno-bus che allungherà notevolmente i tempi: da Frascati a Roma Termini si impiegavano col treno 18 minuti, ora ce ne vorranno più o meno il doppio.