Trovare casa a Roma: i nostri consigli

Roma panorama

Trovare casa a Roma non è difficile, ma riuscire a comprare l’abitazione perfetta per le proprie esigenze può rivelarsi una vera e propria impresa. Ci sono tantissimi fattori da considerare, come ad esempio la presenza di servizi di vario genere, o la distanza dal proprio lavoro. C’è chi deve raggiungere una zona poco coperta dai mezzi pubblici, ad esempio, e per questo ha bisogno di un appartamento vicino al proprio luogo di lavoro. Oppure ci sono persone che preferiscono avere nelle immediate vicinanze una stazione della metro.

Per rendere più agile la propria ricerca il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di fare riferimento a una agenzia immobiliare di Roma, con agenti esperti che saranno pronti ad aiutarvi nel trovare l’abitazione più adatta per voi.

In questo articolo abbiamo selezionato tre zone che potreste prendere in considerazione.

Talenti e Monte Sacro

Iniziamo dalla zona Nord di Roma, che negli ultimi decenni ha visto un’ampia urbanizzazione. Stiamo parlando dei quartieri di Talenti e Monte Sacro, dove si possono trovare tante opzioni differenti. Ci sono molti complessi che sono stati edificati di recente, con all’interno abitazioni di varie dimensioni. Si va dai monolocali, ideali per chi vive da solo, ad appartamenti più grandi, come degli ampi trilocali perfetti per chi vuole trasferirsi con tutta la famiglia. Non è difficile trovare una buona casa con giardino, o con un grande terrazzo.

Dal punto di vista dei trasporti vi sarà utile sapere che il Grande Raccordo Anulare è nelle immediate vicinanze. Inoltre negli ultimi anni è stata aperta la linea della metro B1, che ha come capolinea Jonio, che è proprio da queste parti. I servizi decisamente non mancano, tra scuole, uffici pubblici e centri commerciali.

Centocelle e Cinecittà

Se invece avete bisogno di un appartamento che sia nella zona Est di Roma potreste prendere in considerazione i quartieri di Centocelle e di Cinecittà. Si tratta di zone molto note della Capitale, che hanno avuto una vera e propria riqualificazione (soprattutto nel caso di Cinecittà). Nei pressi degli studi, che ospitano tante produzioni differenti, sia cinematografiche che televisive, ci sono molti palazzi che ospitano all’interno appartamenti di varie dimensioni.

La metro A ha proprio la fermata Cinecittà, e permette di raggiungere rapidamente il centro di Roma. Anche la copertura da parte delle linee di autobus è molto buona. In più ci sono tanti servizi che rendono Centocelle e Cinecittà zone ottime per chi vuole costruire qui il proprio futuro.

Magliana

Se volete raggiungere il mare appena avete un momento libero, ma volete restare a Roma, potreste esplorare le case in vendita nel quartiere Magliana, a Roma Sud. Da Magliana si può raggiungere il litorale, in località come Ostia e Fregene, in circa mezz’ora.

Inoltre Magliana si presenta come un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di appartamenti che abbiano anche degli ampi spazi esterniamo tramonto. Terrazze e giardini non sono difficili da trovare in questo quartiere. Inoltre c’è una stazione ferroviaria che consente di raggiungere rapidamente altri punti della città, come Roma Ostiense e Roma Trastevere, che sono importanti snodi ferroviari.