Tutte le sfumature di verde dell’Orto Romano, nuovo spazio eventi e ristorante nel cuore di Roma

Nasce l’Orto Romano, nuovo spazio eventi e ristorante nel cuore di Roma. L’idea è di mettere a disposizione del pubblico uno spazio unico nel suo genere, proprio dove un tempo sorgevano gli orti capitolini. Siamo all’interno dell’antica Tenuta Piccolomini, a due passi da San Pietro e con vista sul Cupolone. È qui che c’è un cuore verde rimasto pressoché inalterato negli anni, che da oggi e per quattro mesi ospiterà una serra temporanea di oltre 450 metri quadrati con spazio eventi e il ristorante Mr Doyle. Realizzata con la collaborazione dei botanici di Vidiris e il design delle creazioni luminose Slamp. Uno spazio con due anime: da una parte, lo spazio multifunzionale e un hub culturale che ospiterà eventi, incontri, mostre e installazioni temporanee.
L’Orto Romano ha come protagonista il verde
Con un particolare focus sui temi della sostenibilità ambientale e sull’importanza del contatto con la natura (con una capienza che va dalle 100 persone sedute ai 150 visitatori in piedi). Dall’altra, lo Smoke Barbecue di Mr Doyle, un vero e proprio ristorante in cui concedersi un aperitivo o una cena con il meglio che offre il barbecue all’americana, con circa 80 posti a sedere. Il verde è protagonista di tutto lo spazio de L’Orto Romano. La serra temporanea, comoda e riscaldata, è uno spazio moderno inserito in un contesto storico e naturalistico. Tutto intorno, infatti, c’è un intero parco e all’interno della serra la disposizione e la scelta delle piante è stata pensata per far apprezzare a chi entra in questo spazio l’impronta green.

Una serra armoniosa e calda
Nonché far scaturire una riflessione sulla trasformazione che il verde è in grado di operare all’interno di qualsiasi ambiente. A rendere tutto più armonioso e caldo, i lampadari e le lampade da terra dal design originale, eclettico e contemporaneo firmate Slamp. All’interno della serra, è ospitata un’esposizione botanica permanente. Con centinaia di piante di diverse tipologie, suddivisa in tre aree ben distinte. L’area del Bbq restaurant di Mr Doyle ha una connotazione botanica ispirata al confine fra Texas e Messico. Addirittura con piante appartenenti al clima desertico e pre-desertico, come i cactus, gli arbusti e le succulente, adatte alla sopravvivenza in un clima arido. La zona Separè, che fa da cesura fra i due spazi, è dedicata alle piante tropicali, come kentie, palme da cocco e fiori sgargianti.
L’Orto Romano pronto a ospitare ogni tipo di evento
Infine c’è l’Area Incontri, dove il verde è ispirato al clima sub-tropicale e contribuisce a creare un ambiente rilassante e che favorisca la concentrazione. La serra urbana dell’Orto Romano si propone come nuova location pronta ad accogliere eventi di qualsiasi tipologia, dai meeting aziendali alle giornate di team building. Dalle mostre d’arte alle installazioni temporanee, dai corsi di formazione ai press day. Dalle cerimonie private a quelle istituzionali. Se le piante fanno da set naturale, oltre ad avere capacità fonoassorbenti, per rendere gli eventi realmente immersivi c’è bisogno di un contributo della tecnologia. È per questo che sono stati distribuiti nello spazio della serra 8 ledwall (schermi, 6 nella sala eventi e 2 nel ristorante di Mr Doyle).
Un luogo di Roma ancora sconosciuto
Oltre alla connessione wi-fi e alla disponibilità a fornire tutto ciò che può servire per personalizzare qualsiasi tipologia di incontro. L’Orto Romano è un progetto ampio che mira a costruire uno spazio multifunzionale in grado di restituire al pubblico un luogo di Roma sconosciuto ai più. L’Orto Romano è una location contemporanea che mostra come sia possibile integrare in modo costante e intelligente la presenza del verde nella dimensione quotidiana, privata e pubblica. Per questo si avvale della collaborazione di enti no profit e della vicina La Fattorietta, con cui verranno creati laboratori didattici e creativi pronti ad accogliere appassionati e famiglie.