Tutto esaurito oggi e domani per i ristoranti sul litorale laziale

litorale lazio ristotanti (2)

Tutto esaurito sul litorale del Lazio. “Per la ristorazione romana e laziale è stato un fine settimana molto positivo. I dati registrati dall’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti ci consegnano un trend incoraggiante. Sold-out sul litorale e presenza nell’hinterland di Roma e provincia. Nelle località balneari della nostra regione, da Gaeta a Pescia Romana, prenotazioni chiuse già nel tardo pomeriggio di ieri per dieci ristoranti su 10, con sold-out a Fregene. Nella Capitale il rapporto è stato otto su dieci, complice anche il bel tempo che ha portato a preferire indirizzi fuori porta, ma i romani che hanno scelto di restare in città hanno premiato bar, pizzerie al taglio e gelaterie.

Sold out su tutto il litorale laziale

Il litorale ha toccato incassi pari a 4 milioni di euro, mentre Roma e dintorni 14,5 milioni, con un incremento complessivo del più 12% rispetto al week-end precedente ma sempre in negativo rispetto all’anno scorso”. Lo ha dichiarato Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. “Proprio per questo attendiamo che la prossima settimana il Governo possa emanare il decreto per gli indennizzi al settore della ristorazione – penalizzato in tutta Italia da restrizioni a volte parziali e a volte totali (zona arancione) -. Come peraltro già previsto dal Parlamento che ha concesso lo scostamento di bilancio di 32 miliardi di euro”.

Piccola iniezione di fiducia per i locali e le attività

“I dati di questo fine settimana insomma  ci consegnano una nota positiva. Ossia una piccola iniezione di liquidità che permette alle imprese di pagare a fine mese gli stipendi dei dipendenti in forza. E di iniziare a saldare anche qualche fattura di merce arretrata – aggiunge -. Rallegrarci sugli allori non ci consente di chiudere questo annus horribilis, tutt’altro. Sono ancora molto pesanti le perdite economiche subite e ribadiamo l’esigenza, in sicurezza, per una riapertura fino alle ore 22. Uno step che chiediamo con forza, ma che ancora non è stato sbloccato”. “La riapertura serale con servizio al tavolo aiuterebbe i locali del centro storico, penalizzati dalla forte assenza di turismo e dai lavoratori ormai in modalità smartworking”, ha spiegato Roberto Torretti vicepresidente della Fiepet-Confesercenti di Roma.