Tutto esaurito sul litorale laziale: è corsa agli affitti per la prossima estate

litorale laziale (2)

Estate 2021, tutto esaurito sul litorale laziale. Con il presumibile divieto di spostamenti tra regioni anche per i prossimi mesi, tra i romani è boom di richieste di case in affitto. E l’emergenza Covid spinge verso mari vicini alla capitale. A confermare questa tendenza le agenzie immobiliari. Fabio Privato, Consulente d’Area Gruppo Tecnocasa, descrive all’Adnkronos “un fenomeno sempre più in crescita nelle ultime due estati. Quella del litorale laziale è una delle scelte preferite di clienti alla ricerca di soluzioni in affitto”. Nello specifico, Privato spiega che “in alcune località del litorale laziale come Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Lido di Latina, Nettuno, Scauri, ma anche Anzio, Ostia e Fiumicino già da gennaio si sono registrate richieste di casa vacanza per il mese di luglio ed agosto.

La pandemia spinge i romani sul litorale

Un dato confermato anche dalle nostre agenzie affiliate con prenotazioni che si stanno intensificando in questi giorni”. Anche a Fregene, località considerata di nicchia dagli operatori immobiliari, il mercato per quest’estate sta andando a gonfie vele. “Non solo per gli affitti, ma anche per le vendite – dice  Ludovica Cotellessa di Soluzione Casa Immobiliare – in generale la richiesta qui è sempre stata alta, ma post pandemia un vero e proprio boom. Abbiamo avuto un mare di richieste e nemmeno siamo riusciti ad evaderle tutte. Addirittura – spiega – è stato riscontrato un gioco al rialzo tra clienti con la chiusura delle trattative di affitto a un prezzo anche superiore alle richieste del proprietario e del valore dell’immobile stesso”.

Bene il trend a Fregene

“Per l’estate che sta arrivando, il trend è lo stesso. Molti – continua – non sanno ancora se potranno spostarsi di regione e fare una vacanza come avevano previsto, hanno deciso così per soluzioni più contenute e vicino a casa. Sono aumentati i prezzi, le richieste sono di case di ampia metratura, con giardino e, in caso, anche piscina e vicino al mare”. La conferma arriva anche da Jacopo Salce dell’agenzia Riviera Immobiliare. “Sicuramente sta andando tutto molto bene, ma quello di Fregene è un mercato particolare, molti imprenditori o gente comunque facoltosa preferisce affittare una villa qui, per far sì che la famiglia possa andare al mare e contemporaneamente raggiungerla dopo aver finito di lavorare. Sicuramente, poi, l’incertezza su cosa accadrà quest’estate, le previsioni sull’impossibilità di andare in altre regioni e tantomeno all’estero, stanno aiutando. Le aspettative sono dunque ottime, ma i bilanci si fanno sempre a fine stagione”.