Ulisse il piacere della scoperta stasera in tv, Alberto Angela ‘vola’ a Istanbul: anticipazioni 28 aprile

Dopo la morte di Papa Francesco e tutta la programmazione Rai, che è stata stravolta, stasera su Rai 1 tornerà Alberto Angela. Dopo la puntata interamente dedicata al pittore Van Gogh e alle sue opere e a quella interamente incentrata su Londra con la playlist delle canzoni che hanno fatto la storia, stavolta Albero Angela volerà a Istanbul, la città che per più di mille anni è stata capitale dell’Impero Romano d’Oriente e per altri cinquecento dell’Impero Ottomano.
Oggi è la megalopoli della moderna Turchia, una città divisa tra Europa e Asia che il divulgatore ha visitato in lungo e in largo.

Ulisse il piacere della scoperta stasera in tv: Alberto Angela a Istanbul
Alberto Angela, stando alle anticipazioni, porterà i telespettatori a Istanbul. Prima nella Cisterna-Basilica, un autentico bosco di colonne che sembrano emergere dall’acqua dove metterà alla ricerca delle tracce dell’antica capitale di Costantino e Giustiniano. Poi nell’Ippodromo, quello che ai tempi dei bizantini faceva da ‘sfondo’ ad accesi scontri tra tifoserie e nel quale ha mosso i primi passi da discussa ballerina l’imperatrice Teodora.
Alberto Angela avrà modo in questa puntata di raccontare la storia di Santa Sofia. Si tratta di un capolavoro dell’architettura, che per più di otto secoli è stata la chiesa più grande del mondo. E che poi è stata convertita in moschea dopo la conquista ottomana.
Il ritratto dell’imperatore Costantino (e non solo)
Ma non solo. Nel corso dell’appuntamento imperdibile di stasera verrà mostrato anche l’unico ritratto giunto fino a noi dell’ultimo imperatore bizantino, Costantino XI. L’opera è stata scoperta pochi mesi fa, nel dicembre del 2024, sotto antichi strati di pittura in un monastero bizantino di Aigialeia, nella regione greca dell’Achea.
Il viaggio, poi, proseguirà nella Istanbul ottomana, nei rigogliosi cortili del Palazzo di Topkapi, reggia organizzata in padiglioni dei sultani. I telespettatori avranno modo, stando seduti comodamente sui loro divani di casa, di esplorare i segreti cortili dell’Harem. Poi avranno modo di passeggiare tra i giganteschi lampadari del Palazzo Dolmabahce, simbolo decadente del periodo delle riforme ottomane.
Una città magica
Alberto Angela, nel suo viaggio tra storia e bellezze artistiche, arriverà anche nel Pera Palace Hotel, l’albergo del bel mondo che giungeva a Costantinopoli a bordo dell’Orient Express. E si immergerà nei panorami disegnati da cupole e minareti sulle acque cangianti di Bosforo e Corno d’oro. Una città, Istanbul, che verrà scoperta in tutta la sua maestosità. Una città che ha avuto centinaia di vite diverse, sicuramente almeno tre, se si considerano i nomi con cui è stata conosciuta nei secoli: Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Una città che Alberto Angela saprà raccontare a modo suo, facendo appassionare il pubblico di Rai 1.
Quando va in onda l’ultima puntata
Ulisse il piacere della scoperta, che sta collezionando record di ascolti, terrà compagnia ai telespettatori ancora una settimana. La quarta e ultima puntata, salvo cambiamenti del palinsesto, andrà in onda lunedì 5 maggio, sempre in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.