Umberto I nella bufera, si è dimesso il direttore sanitario

Il Policlinico Umberto I di Roma è più che mai nella bufera. Si è dimesso oggi il direttore sanitario della struttura, professor Ferdinando Romano. Ordinario di Igiene Generale all’Universita’ La Sapienza Romano ha avuto un passato eccellente come manager della sanità della Regione Campania e direttore del Servizio sanitario alla Regione Lazio dal 2011 al 2013. Il suo addio fa molto rumore perché arriva dopo le polemiche legate al modo in cui l’Umberto I ha gestito l’emergenza coronavirus. I diciotto medici contagiati nel reparto di oncologia, sembra per una festa non autorizzata per brindare ai nuovi specializzandi. Tutto da vedere ovviamente, ma già il fatto ha creato scalpore. Così come le denunce arrivate circa l’assenza di percorsi protetti per i pazienti, tra i quali si segnalerebbero diversi casi di soggetti positivi al coronavirus. E ora la goccia che forse ha fatto traboccare il vaso. L’Easteman dedicato proprio a combattere il Covid 19. Aperto e chiuso dopo un giorno per le fognature rotte.

 

Umberto I, si è dimesso il direttore sanitario Ferdinando Romano

Bufera quindi sul Policlinico Umberto I di Roma con le dimissioni del direttore sanitario Ferdinando Romano. Un gesto eclatante in piena emergenza coronavirus, dopo i casi del contagio di 18 medici di Oncologia e la chiusura del nuovissimo centro Covid 19 Easteman per la rottura delle fognature. Filtrano voci di un litigio violentissimo tra lo stesso direttore sanitario dimissionario e il direttore generale Vincenzo Panella. Voci che il professor Romano smentisce, dicendo ufficialmente che le sue dimissioni non sono legate alle vicende di questi giorni. Ma che sarebbero state maturate da tempo. Troppo poco però per spengere le polemiche che rischiamo di travolgere la credibilità di tutta la struttura. E la politica parte dell’opposizione regionale chiede l’immediato commissariamento dell’Azienda.

Aurigemma (FDI) subito un commissario per l’Umberto I

Subito un commissario per l’Umberto I dopo che si è dimesso oggi il direttore sanitario Ferdinando Romano. Questa è la richiesta del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Antonello Aurigemma, che giudica terminato il percorso dell’attuale direttore generale Vincenzo Panella. Dopo gli ‘incidenti’ di questi giorni legati alla gestione dell’emergenza coronavirus. E dopo l’abbandono di oggi da parte del direttore sanitario. Non possiamo lasciare che il Policlinico Umberto I, tutto il personale sanitario e migliaia di persone che ne usufruiscono giornalmente in questo momento particolare rischino la propria vita. L’ospedale non applica i protocolli previsti dall’istituto superiore di sanità, le direttive Regionali e quanto stabilito dalla protezione civile. Il direttore generale Panella è chiuso nel suo fortino ma serve subito un commissario straordinario che prenda in mano la struttura e aiuti a superare l’emergenza. La situazione attuale non è più tollerabile. Questa la denuncia del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Antonello Aurigemma ripresa da Affari Italiani, e ora vedremo se al Policlinico Umberto I cambierà qualcosa. In molti se lo aspettano, e la Regione Lazio non può certo rimanere in silenzio.