Un magico Natale organizzato dalla Casa dell’Architettura a Roma da domani fino al 7 gennaio

casa architettura

Dal 20 dicembre al 7 gennaio la Casa dell’Architettura apre le porte per un Magico Natale tra giochi di luce, digital art, concerti, mostre e una degustazione dei migliori vini laziali. Il calendario di appuntamento organizzati dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia è davvero ricco. Si comincia domani alle 18, con digital art Fotonica e Live cinema Festival. Si prosegue mercoledì 27, ore 21, con “Il Coro Che Non C’è”, coro di studentesse e studenti dei licei di Roma, diretto da Dodo Versino con brani dei Queen. Venerdì 29, ore 21, concerto del duo pianistico Barbara & Claudia con brani di colonne sonore di film e cartoons.

Il programma della rassegna

Lunedì 1 gennaio, alle ore 18 e alle ore 20.30, appuntamento con “Capodarte 2024”, il Concerto n.5 di Ludwig van Beethoven eseguito dalla Roma Tre Orchestra e Maurizio Baglini. All’Epifania, sabato 6 gennaio, dalle ore 11 alle ore 18 “diVino Acquario XMas”, degustazione vini a banco d’assaggio a cura di AIS Lazio e Consorzio del Piglio. Domenica 7 gennaio, alle ore 17.30, “Esquilino 2024” musica e riflessioni per un rione in continua evoluzione. Inoltre durante tutta la kermesse saranno visitabili le tre mostre allestite presso la Casa dell’Architettura: Inflorescences, videoinstallazione di Sabrina Rattè; XYZ. Passaggi formali, videoinstallazione di V3rbo + Surre; Museo della scienza di Roma, i progetti finalisti del concorso per il nuovo museo di Roma.

La mostra “Museo della Scienza di Roma. Il concorso. I progetti”

La mostra “Museo della Scienza di Roma. Il concorso. I progetti” infatti raccoglie le proposte presentate per il concorso di progettazione internazionale volto alla realizzazione del Museo della Scienza di Roma, nell’ambito del processo di trasformazione urbana dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione di Via Guido Reni. L’obiettivo della mostra è da un lato quello di “raccontare” il concorso anche come occasione di sperimentazione e riflessione critica sul ruolo che il progetto contemporaneo assume in una città stratificata e complessa come Roma, ristabilendo quindi la centralità dell’ideazione progettuale come assolutamente necessaria nella visione strategica della Città.

Orari e prenotazioni

In questo contesto, il concorso di progettazione è uno strumento culturale che attraverso il confronto tra progetti è volto a promuovere la qualità degli spazi e delle opere. I concerti del 27 e 29 dicembre e del primo gennaio, così come poi la degustazione del 6 gennaio sono a ingresso libero con prenotazione sul sito eventbrite. Le mostre saranno visitabili dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19. L’orario ovviamente sarà esteso in occasione degli eventi.