Un tour lungo 40 anni: “Forza Venite Gente”, il musical su San Francesco, riparte da Roma

forza venite gente (2)

Un tour lungo 40 anni. Riparte da Roma, dall’Auditorium della Conciliazione il 2 dicembre (repliche fino al 5 e poi dal 25 al 27) la tournée di “Forza Venite Gente”. E’ il musical scritto da Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Biagioli e Pietro Palumbo per la regia di Ariele Vincenti. Lo spettacolo sarà poi a Milano (Teatro Nuovo, 18 – 19 dicembre), a Torino (Teatro Alfieri, 4 – 9 gennaio), a Napoli (Teatro PalaPartenope, 15). Poi a Bari (Teatro Team, 29 – 30), Firenze (Teatro Verdi, 6 febbraio), Brescia (Gran Teatro Morato, 19). Una commedia da guinness dei primati. Il debutto il 9 ottobre 1981, esattamente 40 anni fa, al Teatro Unione di Viterbo. Una commedia musicale che nel giro di pochi anni, sarebbe diventata un vero e proprio spettacolo-culto dell’intero panorama nazionale.

“Forza Venite Gente” ha avuto tantissimi spettatori e repliche

Ha varcato gli stessi confini geografici, per essere tradotta in otto lingue. Rappresentata in Paesi come Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia. Tremila e 500 repliche, oltre 2 milioni e 500 mila spettatori… Soltanto a Roma, in piazza San Giovanni, il 16 agosto del 2000, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, lo spettacolo raccolse 250mila presenze. A Padova, nello Stadio Appiani, insieme a Papa Giovanni Paolo ll, assistettero alla rappresentazione, oltre 30mila spettatori. Nel quarantennale (1981-2021), la Soni Produzioni propone una nuova versione di Forza Venite Gente. Fedele all’originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali, ma profondamente rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento.

Il musical debuttò 40 anni fa a Viterbo

Tanto da riportare la Commedia Musicale alle atmosfere di un vero e proprio musical di immagine nord-europea. Rimanendo però profondamente ancorata alla maestosità di una figura, quella di San Francesco, che nel mondo, è icona della cultura apostolica ed emblema della spiritualità cattolica. La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, racconta i valori e le emozioni della quotidianità. Ma dedica interessanti momenti e intense riflessioni sul rapporto tra padri figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti. Che alimentano sofferenti dicotomie, nella ricerca disperata di un reciproco amore. In questo particolare caso, un commerciante grezzo e banalmente materialista non può comprendere le mete superiori e trascendenti del figlio.

Spiritualità, umanità e simpatia in “Forza Venite Gente”

E, per molti versi, è anche umanamente comprensibile. San Francesco è infatti considerato una figura rivoluzionaria nella Chiesa Cristiana. Pio XII, lo definirà il “il più italiano dei santi e più santo degli italiani”. Lo spettacolo offre quindi due piani di lettura. Da una parte la descrizione di un contesto in cui si muove la figura di San Francesco d’Assisi. Dall’altra, il rapporto fra padri e figli, che non ha riferimenti storici, perché fa parte della storia dell’umanità. In scena 20, fra attori, cantanti e ballerini, che accompagneranno il pubblico in questo viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della Cristianità. Un viaggio per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia. Le Musiche sono firmate da Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis.