Una ‘squadra fortissimi’ al Comune di Marino: tra vincitori e idonei ai concorsi personaggi collegati alla politica?

Comune di Marino

Una “squadra fortissimi”, come quella che nel 2006 ha vinto la Coppa del Mondo, sulle note di Checco Zalone: composta da persone preparate, skill adeguati, dati alla mano… e, per qualcuno, collegamenti politici vicini alle liste che governano Marino. Così si potrebbe ironicamente definire l’esito dei concorsi promossi dal Comune di Marino: una graduatoria che sembra più un album di famiglia politica, tra vincitori pensati, simpatizzanti e staff vari.

I codici segreti del concorso

Per uno dei concorsi, quello amministrativo, sul sito istituzionale del Comune di Marino sono visibili solo codici che coprono i nomi dei vincitori. Ma guardando più da vicino, tra quei cifroni, emergono persone legate al consiglio comunale, componenti dello staff del sindaco o familiari di politici. Non accusiamo di favoritismi, sia chiaro. Anzi, complimenti per la scelta: significa che, al momento della composizione delle proprie liste e relativi staff, si sono prese solo persone di un certo calibro e valore.

Vincitori e idonei

Tra i titolari assunti, anche se non tutti direttamente a Marino – ma anche al Comune di San Cesareo, grazie alla possibilità delle pubbliche amministrazioni di “pescare” gli idonei invece di indire altri concorsi – emergono figure note. C’è chi è figlio del socio di un consigliere; chi ex addetto stampa del sindaco; chi moglie di esponente politico. E altri “idonei” probabilmente presto saliranno in graduatoria. Anche tra loro risulterebbero nomi ricorrenti: partner di consiglieri, parenti stretti, collaboratori.

Il copione si ripete anche nel secondo concorso amministrativo: vittorie per sorelle di candidate, figli o figlie di politici, persone dello staff comunale. Gli “idonei” sembrano una vetrina di legami consolidati. L’elenco è così lungo che sembrerebbe una sorta di accademia delle relazioni locali. E non parliamo solo di nomi noti: nei meandri delle graduatorie ci sono molte famiglie da scoprire.

Un’amministrazione troppo “efficiente”?

Non stiamo dicendo che ci sia qualcosa di illegittimo: i concorsi ci sono stati, i punteggi sono stati redatti, le graduatorie pubblicate. Tutto regolare, quindi. Ma resta un punto debole: molti, tra i primi classificati o tra gli idonei, condividono legami politici o amministrativi. È possibile che siano tutti talenti straordinari? Ovviamente sì… E se lo sono davvero, allora è una “squadra fortissimi”, come quella di cui sopra, che vinse una coppa del mondo. E il condizionale è d’obbligo.