Un’estate in viaggio per i giovani: torna Lazio in tour gratis

Un’estate in viaggio nella propria Regione a costo 0 per i giovani del Lazio. Confermata l’iniziativa della Regione “Lazio in tour gratis 2025” che permette dal 1° aprile fino al 15 settembre ai giovani tra i 16 e i 25 anni iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi” di spostarsi gratuitamente con i metti locali di Trenitalia e Cotral
La Giunta Regionale su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera e dell’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Simona Baldassarre ha approvato anche quest’anno l’iniziativa stanziando 775 mila euro.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico regionale, dall’altro promuovere la scoperta del territorio laziale da parte dei più giovani, offrendo un’opportunità concreta di muoversi in libertà e sicurezza durante il periodo estivo.
Ecco le linee interessate
Il provvedimento consente ai beneficiari di viaggiare gratuitamente in seconda classe:
sui treni regionali di Trenitalia, sui bus Cotral, sulle due tratte delle ex ferrovie concesse: Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo.
Sono escluse le linee Leonardo Express, Civitavecchia Express e i servizi di trasporto combinato per tratte non gestite da Trenitalia.
La soddisfazione dell’assessore ai trasporti Ghera
«Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici, sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti» ha spiegato l’assessore Fabrizio Ghera.