Vaia: “I numeri Covid di agosto hanno zittito i gufi e i catastrofisti”

Vaia Covid

Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani fa il punto sulla lotta al Covid e registra dati incoraggianti. “Score del momento: Vaccino e monoclonali 3 virus 0. Ottimismo e determinazione 5- catastrofismo e gufi 0. Percentuale altissima di vaccinati, record incredibile se pensiamo ad esempio a quella antinfluenzale. Cittadini sempre più convinti e fiduciosi nei progressi della scienza, contrari e scettici sempre più minoritari. Agosto con numeri lontanissimi dalle previsioni dei vaticinatori e profeti di sventure, settembre che comincia nel modo giusto”. Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani”

Vaia sulla lotta al Covid: “Non è finita, ma siamo fiduciosi”

“È tutto ok? Non è finita, certo, dobbiamo impegnarci ancora, spingere sulle terapia, e ne parleremo già nei prossimi giorni con un nostro studio, ma, mi chiedo: perché terrorizzare ancora le persone? Diamogli forza e coraggio e, se proprio non ce la facciamo a non mostrare le nostre ‘preoccupazioni’, e la nostra capacità di mettere in campo ‘esercizi e volontà muscolari’, attiviamole indirizzandole nel campo giusto: piano Marshall per scuola e trasporti. Ottimo far rivedere il sorriso dellla compagna o compagno di banco, è una bella cosa, romantica, poetica, ma, forse, sarebbe meglio dare ai nostri studenti ambienti più ampi, più confortevoli, impianti di condizionamento che non costringano a tenere le finestre aperte e mezzi di trasporto più civili e non, come ora, strumenti di contagio”, conclude Vaia.

Cure monoclonali, il Lazio in testa alle Regioni

Il 22esimo monitoraggio dell’Aifa sugli anticorpi monoclonali vede il Lazio in testa alle Regioni per l’utilizzo delle cure con anticorpi monoclonali (1.209 in totale). Ieri, nel Lazio, “su oltre 7 mila tamponi nel Lazio e oltre 16 mila test antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 404 nuovi casi positivi (-26), sono 43 i casi in meno rispetto a sabato 28 agosto, 8 i decessi (stabili) compresi i recuperi, 448 i ricoverati (+2), 65 le terapie intensive (-2) e 921 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%. I casi a Roma città sono a quota 204.