Vasco Rossi scrive a Ultimo: ‘Sono felice del tuo record, largo ai giovani’ (FOTO)

Pochissimi minuti, la piattaforma che va in tilt. E poi l’annuncio: in sole 3 ore Ultimo, cantautore romano che da San Basilio di strada ne ha fatta, ha raggiunto il suo ennesimo sold out. Il cantante, all’anagrafe Niccolò Moriconi, ha fatto il ‘pieno’ di biglietti, ben 250.000 ticket che sono finiti nelle mani dei suoi fan, quelli che il 4 luglio del 2026 si raduneranno a Tor Vergata per un evento senza precedenti.
Ultimo aveva già spoilerato che a Roma, nel corso del suo terzo Stadio Olimpico, avrebbe fatto un annuncio a sorpresa. E così è stato. Prima il video dei suoi esordi, i battibecchi con la stampa a Sanremo, poi la novità: il 4 luglio del 2026 ci sarà il tanto atteso ‘Raduno degli Ultimi’. Stavolta niente Stadio o Circo Massimo, Ultimo sarà tra la sua gente nella periferia di Roma, lì dove tutto è partito. Da San Basilio, dove è nato e cresciuto, Niccolò è riuscito a entrare nel cuore di migliaia e migliaia di persone. E quell’affetto è stato dimostrato ancora una volta pochi giorni fa quando i biglietti sono finiti nel giro di pochissimo. Un record messo a punto da un giovanissimo, che è riuscito a superare il grande Vasco Rossi.

Vasco Rossi si congratula con Ultimo
“Sono felice per Ultimo. Ogni record è fatto per essere battuto” – ha scritto Vasco sui suoi social, dove ha pubblicato la foto con il giovane cantautore romano. Due sguardi che si incrociano, due generazioni diverse legate dallo stesso filo rosso: la passione per la musica, quella che salva, che si condivide, quella che fa cantare a squarciagola. La stessa che non ha tempo, che resta senza se e senza ma. La musica che fa la storia.
“Largo ai giovani. Ti voglio bene Niccolò“, ha concluso il Komandante. E la risposta di Ultimo non si è certo fatta attendere: “Non puoi superare l’insuperabile, ti voglio bene anche io“. Due cantautori che con le loro voci sono entrati nel cuore di milioni di fan. E lì ci resteranno.
La musica che unisce
Ultimo ha superato il recordman Rossi, che aveva raggiunto nel 2017 i 225 mila spettatori al Modena Park. Lui, così giovane, vanta già 42 stadi e oltre 3,5 miliardi di streaming su Spotify. E ora si prepara all’evento a Tor Vergata, che già si preannuncia essere un successo.
E se da una parte molti hanno apprezzato il gesto di Vasco Rossi, che ha dimostrato ancora una volta la sua grande umiltà, dall’altra tutti sembrano essere d’accordo su una cosa: la musica unisce anche due mondi che sembrano distanti tra di loro. E in questo caso l’allievo non ha superato il maestro. Certo, lo ha fatto solo in termini di numeri, ma la loro non è una gara. Hanno scritto pagine di storia, che non conoscono tempo.