Velletri, muore schiacciato da un trasformatore di 50 quintali: ennesima tragedia sul lavoro
Ancora un incidente sul lavoro in provincia di Roma. A Velletri, nel primo pomeriggio di oggi, un operaio di 40 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro che riaccende l’allarme sulla sicurezza nei cantieri e nei siti industriali della provincia di Roma. L’uomo è rimasto schiacciato da un trasformatore da 50 quintali durante una manovra di movimentazione.
Incidente sul lavoro a Velletri
La tragedia si è consumata in località Piombinara, a Velletri, poco dopo le 14 di martedì 13 gennaio 2026. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio stava effettuando lo spostamento di un trasformatore industriale utilizzando un muletto quando il carico, per cause ancora in corso di accertamento, lo ha travolto senza lasciargli scampo. L’impatto è stato devastante. Il peso del macchinario, circa cinque tonnellate, non gli ha dato alcuna possibilità di sopravvivenza.
Sul posto è intervenuta immediatamente la squadra dei Vigili del Fuoco di Colleferro 16/A, supportata dall’autogru della sede della Rustica, inviata dalla Sala Operativa del Comando di Roma. Con loro anche il personale sanitario del 118. All’arrivo dei soccorritori, però, ogni tentativo si è rivelato inutile. I medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’operaio, morto sul colpo a causa delle gravissime lesioni riportate.
Indagini in corso sulla dinamica
Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al centro delle verifiche ci sono le procedure di sicurezza, le condizioni del mezzo utilizzato e il rispetto delle normative previste per la movimentazione di carichi pesanti. Come da prassi, l’area è stata messa sotto sequestro per consentire tutti i rilievi tecnici necessari.
