Venditori abusivi al Colosseo: daspo urbano per 6 immigrati

Prosegue l’attivita’ di monitoraggio dei carabinieri della Compagnia Roma Centro. In particolare, nell’area del parco archeologico del Colosseo e su via dei Fori Imperiali . Attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, del degrado, e di ogni forma di illegalita’.

Tutti e sei gli immigrati sono senza fissa dimora

Il bilancio degli ultimi controlli e’ di sei venditori ambulanti abusivi sanzionati. Si tratta di quattro cittadini del Bangladesh e di due cittadini del Senegal. Tutti nella Capitale senza fissa dimora. I militari hanno sorpreso i sei immigrati a vendere paccottiglia, bottigliette d’acqua e bastoni per selfie. Tutto il materiale e’ stato sequestrato e per i sei cittadini stranieri e’ scattato anche il divieto di stazionamento. Assieme a queste sanzioni, hanno formalizzato l’ordine di allontanamento per 48 ore. Il daspo urbano, perche’ sorpresi all’interno di un’area riconosciuta patrimonio dell’Unesco e caratterizzate da presenza di monumenti e siti turistici, esercitando attivita’ commerciali illecite. Gli stessi sono stati segnalati al sindaco di Roma per l’emissione della sanzione pecuniaria da va da 100 a 300 euro cadauno.

L’ultimo grande blitz al Colosseo, martedì scorso

Le operazioni contro gli abusivi sono all’ordine del giorno. L’ultima operazione, appena cinque giorni orso. I militari, in quel caso, hanno sanzionato quattro cittadini del Bangladesh. Anch’essi tutti senza fissa dimora. Una storia già vista. Anche loro agivano in piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali, mentre cercavano di vendere abusivamente a dei turisti bottiglie d’acqua da mezzo litro. Sul posto i Carabinieri hanno sequestrato oltre 50 bottigliette. Un altro connazionale di 38 anni, è stato sorpreso, mentre proponeva la vendita di biglietti, con tanto di casacca riportante loghi e scritte riconducibili a servizi di bus turistici e con volantini pubblicitari.

L’operazione di Carabinieri

I militari hanno accertato che l’uomo non aveva nessuna autorizzazione. Per questo motivo lo hanno sanzionato. Inoltre gli hanno sequestrato 26 biglietti, che cercava di vendere abusivamente. Infine un cittadino bulgaro di 50 anni è stato pizzicato dai Carabinieri in Piazza della Consolazione, mentre effettuava abusivamente, l’attività di parcheggiatore abusivo. I militari li hanno anche segnalati al sindaco di Roma per l’emissione della sanzione pecuniaria. Da 100 a 300 euro cadauno. Quanti di loro la pagheranno?