Verrà smantellata la statua della porchetta a Trastevere

Dopo giorni di polemiche, alla fine verrà smantellata la statua della porchetta a Trastevere. Così finisce la breve storia del controverso monumento, realizzato addirittura in marmo. E alla rimozione saranno presenti la presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi e l’autore dell’opera. Che e’ stata subito oggetto di dure prese di posizione da parte della Lav e dell’Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente). Perché il povero maiale sarebbe stato raffigurato in maniera fin troppo realistica. Legato con lo spago esattamente come appare quando la porchetta viene estratta dal forno.

“Proviamo ribrezzo e sconcerto di fronte a una tale schifezza che qualcuno definisce arte – si legge in una nota di Aidaa -. E per la mancanza di rispetto verso i maiali, animali tra più uccisi e macellati nel mondo occidentale. Pensiamo che in Italia solo in questi primi mesi del 2021 ne sono stati macellati 3.645.144. Si tratta di animali sensibili e intelligenti che vengono uccisi spesso in maniera atroce. E mentre a Cremona si manda a processo il titolare di un macello suino per i maltrattamenti inflitti ai maialini prima della loro morte, a Roma qualcuno vede bene di realizzare una statua alla porchetta. Chiediamo – concludono gli animalisti di Aidaa – che il comune e la sindaca Raggi rimuovano questo orrore”. E evidentemente l’appello è stato ascoltato.

Quella porchetta in marmo era indigesta

È stata imbrattata, con una vernice rosso sangue. E adesso verrà rimossa. Un triste destino per la statua della porchetta, realizzata dall’artista Amedeo Longo. E collocata a Trastevere con l’autorizzazione dell’amministrazione. Che forse aveva sottovalutato le reazioni del mondo animalista. In effetti il classico panino con il maialino al forno piace a molti, dai Castelli romani al centro della città. Ma l’opera forse era un po’ troppo realistica. E ha suscitato lo sdegno di molti. Adesso la scultura sarà smantellata, con buona pace di tutti. Sperando che questo ennesimo errore non debbano pagarlo ancora una volta gli i colpevoli cittadini romani.

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/statua_porchetta_trastevere_imbrattata_cosa_e_ultime_notizie_roma_news-6043818.html