Vertenza Roma, sit-in per prolungare la metro B da Magliana a Spinaceto

metro A

“Prolunghiamo la metro B a sud, ascoltiamo la città e proponiamo soluzione concrete“. E’ lo slogan di “Roma in Azione” nel suo terzo appuntamento dedicato al tema della mobilità sostenibile della Capitale. Domani, domenica 20 ottobre, infatti, ci sarà il terzo appuntamento di “Vertenza Roma”, un sit-in itinerante organizzato da cittadini per dare voce alla città.

L’appuntamento è alle 10:30 al mercato Laurentino

L’appuntamento è alle 10:30 presso il mercato Laurentino, in via Francesco Sapori, nel IX Municipio. L’evento ha l’obiettivo di raccogliere le richieste dei cittadini riguardo al potenziamento del trasporto pubblico, in particolare attraverso il prolungamento della linea Metro B oltre il Grande Raccordo Anulare (GRA), come previsto dal Piano della Mobilità.

Diramazione della Metro B da Magliana verso IFO-Spinaceto

In aggiunta, si chiede la realizzazione di una nuova diramazione della Metro B da Magliana verso IFO-Spinaceto, per migliorare l’accessibilità nelle aree periferiche. Gli organizzatori sottolineano anche la necessità di interventi per aumentare la sicurezza stradale, con l’introduzione di attraversamenti pedonali colorati e rialzati.

Forum di ascolto attivo

L’iniziativa “Vertenza Roma” si pone come un forum di ascolto attivo, mirato a raccogliere le esigenze dei cittadini, dei comitati e delle associazioni, per proporre soluzioni immediate e pratiche che migliorino la qualità della vita nei vari quartieri di Roma. L’obiettivo principale è affrontare i problemi reali della città attraverso dialogo e proposte concrete. Il prossimo appuntamento sarà il 26 ottobre nel III Municipio, dove il tema sarà “Azione verde e sostenibile”.

I bisogni e le urgenze dei quartieri

Tra i promotori dell’evento vi sono esponenti del partito Azione come Alessio D’Amato, Flavia De Gregorio, Marco Muro Pes, Fulvio Bellassai e Raffaello Colosimo, che intendono mettere al centro del dibattito le priorità della capitale in tema di mobilità e vivibilità. “Con Vertenza Roma affrontiamo direttamente i bisogni e le urgenze dei quartieri, ascoltando cittadini, comitati e associazioni, per portare soluzioni concrete e immediate nella vita quotidiana di milioni di romani – dichiarano da Roma in Azione – Portiamo avanti il programma che abbiamo presentato agli elettori, insieme al nostro Segretario Carlo Calenda, per una Roma più pulita, verde e sostenibile, con una mobilità efficiente e una maggiore sicurezza stradale. Azione entra sempre nel merito delle questioni, concentrandosi sui problemi reali e mettendo al centro gli interessi dei residenti. La nostra è un’opposizione propositiva e costruttiva nei confronti dell’amministrazione capitolina e del Sindaco Gualtieri”.

Roma in Azione
Roma in Azione