Vertice tra il Mosap e il Questore: pronti due centri accoglienza per minori non accompagnati


Un incontro tra il Mosap e la Questura di Roma per definire alcuni temi caldi per Roma e per l’Italia. Dalla battaglia sulla striscia di Gaza e le possibili ripercussioni sulla sicurezza nazionale fino ad arrivare al tema dell’accoglienza dei migranti. Il vertice, a cui hanno preso parte il Segretario Generale Mosap Fabio Contestà e il Segretario provinciale di Roma Franco Zucchelli assieme al Questore di Roma Carmine Belfiore, è stato un momento di importante riflessione anche sui risvolti operativi.

Il nodo chiave

Un punto focale è stato quello sottoposto al Questore da Contestà riguardo ai minori non accompagnati che vengono “parcheggiati” nei commissariati e che tolgono forze e uomini dal territorio, oltre ad esporli a rischi continui che non competono alle Forze di Polizia.

Parola di Questore

Il Questore ha però tranquillizzato il Mosap con una notizia positiva: il Prefetto Giannini, infatti, ha dato il via libera alla prossima apertura di un centro accoglienza per minori non accompagnati nel Comune di Rocca Priora. Si tratta di una struttura moderna capace di ospitare fino a 20 minorenni. Non solo, a breve ci sarà anche l’apertura di un centro di uguale dimensione e capienza sempre sul territorio romano. Insomma due centri di prossima apertura per risolvere un problema annoso che toglieva, di fatto, personale dalla sicurezza cittadina.