Via Aurelia, maxi incendio minaccia le case, bombole esplose. Vigili del Fuoco da tutta Italia

incendio a via aurelia (2)

Squadre dei vigili del fuoco sono in azione per diversi interventi ant incendio a Roma e provincia. Le zone più colpite da roghi di sterpaglie e vegetazione sono quelle di via Aurelia e di Pomezia. Fiamme di vegetazione anche in via Anguillarese. Vasto incendio di sterpaglie in via Aurelia, all’altezza del civico 1052 a Roma. Le alte temperature e il vento hanno contribuito ad alimentare le fiamme che sono arrivate a ridosso delle abitazioni. Sul posto sono in azione i vigili del fuoco che stanno lavorando affinché il rogo non raggiunga le abitazioni. A partire dalle prime ore del pomeriggio odierno, a causa degli incendi divampati in vari punti del territorio, le pattuglie della Polizia Locale sono impegnate a fornire ausilio ai Vigili del Fuoco, con delimitazione e messa in sicurezza delle aree colpite.

L’incendio più ampio sulla via Aurelia, esplodono bombole di gpl

In particolare, le pattuglie del XIII Gruppo Aurelio sono impegnate in varie chiusure di strade come via Casalotti altezza civico 73, dove sono stati evacuati alcuni edifici scolastici, nonché via Paolo Medolaghi, zona Casal Selce. La via Aurelia, chiusa momentaneamente per consentire l’intervento dei VVF, è stata riaperta al transito veicolare. Il maxi incendio scoppiato su via Aurelia, a Roma, ha raggiunto nel pomeriggio anche un centro estivo da cui sono stati prontamente evacuati i bambini. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco. Nel rogo sono rimasti intossicati anche quattro poliziotti mentre sul posto sono stati inviati gli idranti del reparto mobile per il rifornimento ai vigili del fuoco. Il rogo è sotto controllo. Le fiamme sull’Aurelia hanno lambito le abitazioni e coinvolto un rimessaggio di camper, con diverse bombole di gpl esplose.

Il fuoco minaccia anche altre zone della città

Incendi anche a Nord-Ovest della città, nella zona della Casaccia, sulla Laurentina e a Marino. Sono 200 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni, anche con due elicotteri del Corpo, con rinforzi arrivati da Umbria, Abruzzo, Toscana, Campania. Sempre causa incendi, sono tuttora in atto interventi da parte della Polizia Locale , con unità del IX Gruppo Eur, in via Laurentina, dove gli agenti hanno dovuto chiudere la strada, ambo le direzioni, all’altezza di via Nazareno Strampelli. Pattuglie del VI Gruppo Torri sono invece impegnate per la messa in sicurezza e ausilio ai VVF in via di Lunghezzina , anch’essa al momento chiusa al traffico.

Protezione civile preoccupata: quest’anno il doppio degli incendi

“Roma brucia. Da giorni incendi ovunque, oggi tocca a Casalotti dove ad andare in fiamme è stato un deposito di bombole di gpl. Ci troviamo difronte a qualcosa di premeditato o è frutto di incuria, abbandono e degrado? La situazione è diventata insopportabile ed è preoccupante per la salute dei cittadini. Il sindaco Gualtieri chieda immediatamente la convocazione di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e metta in campo un controllo capillare del territorio”. Lo dice il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca. “Gli incendi quest’anno sono più del doppio dell’anno scorso e oltre sei volte di più del 2020”. Lo dice il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, a Sky Tg24. “Dal 15 di giugno a ieri ci sono state 199 schede di intervento contro le 80 del 2021 e le 30 del 2020. Siamo molto preoccupati”, ha aggiunto Curcio.

D’Amato: “Una giornataccia, 9 incendi solo a Roma”

“Oggi è una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 che per i soccorsi dell’Ares 118. Da questa mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni come quello divampato” a Roma “in zona Massimina” che “stanno sottoponendo ad uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma. Desidero ringraziare tutti gli operatori e le operatrici per il loro impegno nelle operazioni di soccorso”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.