Vicenza, marocchino grida “Allah Akhbar!” e spara a un vigile: i cararabinieri rispondono al fuoco uccidendolo

rapinatori Natale roma

Nuovo fatto di sangue stamattina a Vicenza, precisamente a Fara Vicentino. Un marocchino si è messo a dare in escandescenze in mezzo alla strada, urlando “Allah” Akbar!” e minacciando la gente. Allertate le forze dell’ordine, queste sono tempestivamente giunte su posto. Vigili e carabinieri hanno tentato di riportare alla ragione l’immigrato ma senza riuscirvi. Nella colluttazione che è seguita, lo straniero è riuscito, non si sa come, a filare la pistola a un carabiniere e a sparare all’impazzata colpendo un vigile, rimasto ferito. A quel punto le forzed ell’ordine hanno risposto al fuoco uccidendo il marocchino. L’agente ferito si chiama Alex Frusti, 41 anni, ferito sembra in modo grave, ed è stato trasportato immediatamente in ospedale.

La ricostruzione della tragedia

“Gli agenti stavano facendo il loro giro di routine – ha spiegato ai giornalisti il sindaco di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto – e hanno chiamato i carabinieri perché avevano bisogno di un supporto. In quel momento dev’essere successo il fatto. Me ne rammarico per tutti, sia per la persona che è deceduta, sia per il nostro agente che è rimasto ferito”. Anche iul presidente dela Regione Veneto Luca Zaia sta seguendo la vicenda. “Sto seguendo con apprensione quanto avvenuto poco fa nel comune di Fara Vicentino. C’è stata una sparatoria fra le forze dell’ordine e un cittadino, sembra di origine straniera, a seguito di un fermo”.

L’episodio è avvenuto nella zona industriale del paese, e non è chiaro cosa stesse facendo lì il marocchino. L’uomo era a piedi nudi e indossava una tunica. Dopo le prime avvisaglie si sarebbe tentato di fermare l’uomo con un raser, ma senza riuscirsi. Poi la situazione è precipitata.