Vigili urbani nel caos a Roma: mancano i caschi e le tute e restano ferme le moto acquistate

La Sicurezza non è la priorità del Campidoglio. Ormai è cosa certa. Un assessore (Lucarelli) che non ha deleghe e competenze e viene utilizzata solo come pedina da mandare alle riunioni in Prefettura. La delega della Polizia Locale in seno al Gabinetto del sindaco, ma nessun vigile a Roma conosce il suo referente visto che il “buon” (e le virgolette sono d’obbligo) Stancanelli non sembra occuparsi minimante del Corpo. Un comandante dato per partente da due anni ma che resta lì senza aiuti: lasciato solo nella landa di più di 6000 uomini e donne che non sentono avere una guida.

Un fallimento organizzativo

Davanti a questo fallimento – l’ennesimo targato Gualtieri – nel corpo della polizia locale di Roma le 60 nuove moto “sono ferme” perché “acquistate senza prevedere altrettanti capi di vestiario per la loro conduzione” e “mancano almeno tre nuovi dirigenti comandanti di gruppo, tanto che il primo gruppo del Centro storico continua ad avere un comandante ad interim”.Inoltre “mancano 60 vice comandanti e 202 su 206 capi sezione, oltre che 1.000 capi reparto” e “in questa situazione catastrofico sono partiti i primi cantieri giubilari” ma “manca una programmazione operativa per la gestione viaria che è così lasciata a un’impronta emergenziale, con turni di straordinario, e affidata all’abnegazione dei colleghi che resistono giornalmente per l’intero turno nel caos dei principali incroci interessati dagli ingorghi come piazza Pia, piazza della Rovere e piazza Venezia”.

Ugl all’attacco

È il quadro tracciato dal segretario provinciale Ugl Autonomie di Roma, Sergio Fabrizi, in una nota.Secondo il sindacalistadi Ugl Autonomie Roma “si è arrivati quasi a un disarmo del corpo dell’arma di ordinanza per il mancato rinnovo, nei tempi utili, della convenzione sanitaria con la polizia di Stato per l’accertamento periodico d’idoneità psico-fisica previsto dal regolamento del corpo che ha prodotto la riconsegna della pistola da parte di centinaia di agenti” e oggi “è stato nominato il componente interno della polizia locale nella commissione aggiudicatrice per la gara di appalto della nuova Centrale unica operativa per il Giubileo e le emergenze di ordine pubblico e sicurezza ad uso della polizia locale e protezione civile” ma “è stato individuato un funzionario non rispondente ai criteri stabiliti dal Codice degli appalti e dall’ordinamento professionale del corpo”.