Villa Maraini attacca frontalmente la Meloni. L’onlus si schiera per la liberalizzazione della droga?

Droga libera anche in Italia. “Mentre in Italia alcuni politici paragonano in senso dispregiativo il metadone (farmaco essenziale per il trattamento di dipendenza patologica da eroina) al reddito di cittadinanza, negli Usa il Presidente Biden lancia il suo programma per fronteggiare l’emergenza morti per overdose. Lo dice una nota di Villa Maraini-Cri. Che spiega: “L’epidemia di overdose ha avuto un costo troppo elevato per molti americani e i loro cari. La dipendenza è una malattia che colpisce le famiglie (…) compresa la mia. L’epidemia è nazionale, ma l’impatto è personale'”. Villa Maraini, dunque, attacca frontalmente Giorgia Meloni, che aveva giustamente paragonato il reddito di cittadinanza al metadone.
Villa Maraini contesta le opinioni della Meloni
Dimostrandosi così completamente favorevoli alla droga libera, i “politici” di Villa Maraini aggiungono anche altro. “La storica guerra alla droga quindi, ha evidentemente fallito. 93.000 morti nel 2020, quasi due Vietnam in un solo anno, costringono gli Stati Uniti a voltare pagina, investendo miliardi di dollari per adottare quelle misure di politica umanitaria sulle droghe che Fondazione Villa Maraini – continua – porta avanti da oltre 40 anni, prima fra tutte la riduzione del danno”. Dimenticando che la droga libera è stata proprio la ragione della distruzione di una generazione – e forse più – americana. E anche la mragione della citata guerra persa nel Vietnam.

Villa Maraini ignora il problema a monte, ossia lo spaccio di droga
“Sono stato contattato dal Dipartimento di Stato americano, per far parte di un pool di esperti internazionali in ambito droga. E ho riscontrato che finalmente ci si basa sulle evidenze scientifiche e non su idee preconcette che non hanno fondamento scientifico e che alimentano solo odio verso chi vive il dramma della dipendenza patologica. Ho parlato di take care cioè della necessità di prendersi cura del paziente dalla strada dove si deve essere presenti per salvargli la vita e poi avviarlo alle cure”. Lo dichiara Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini-Cri e inviato speciale Salute della Federazione Internazionale di Croce e Mezzaluna Rossa. E’ chiaro che si tratta di un assist verso la liberalizzazione totale della droga in Italia. Speriamo che il prossimo governo fermi questa devastante follia.