Vince il “made in Italy” nei regali di Natale degli italiani
![regali made in italy (2)](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2020/12/regali-made-in-italy-2.jpg)
Acquisti dei regali di Natale last minute per 3,5 milioni gli italiani che quest’anno hanno atteso fino all’ultimo per acquistare i tradizionali doni per se stessi o per gli altri da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sullo shopping in vista del Natale segnato quest’anno dall’emergenza Covid. Per i regali la maggioranza del 45% delle famiglie italiane – sottolinea la Coldiretti – ha fissato quest’anno un budget tra i 100 ed i 300 euro, il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro. La spesa media è pari a 175 euro a famiglia, in calo del 23% rispetto allo scorso anno a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia che hanno ridotto il budget degli italiani per i doni.
La tendenza è verso regali utili
Il risultato della crisi è anche la tendenza ad indirizzarsi – continua la Coldiretti – verso regali utili. Quindi abbigliamento, giocattoli e cibo tra i più gettonati davanti a libri, tecnologie e oggetti per la casa. Molto richiesti i cesti enogastronomici scelti da un italiano su 3 (34%) con prezzi che variano notevolmente, ma normalmente oscillano dal cesto minimal low cost a 20 euro sino a 200 euro per quello con specialità più ricercate. Fra i regali da coronavirus anche mascherine, gel e altri dispositivi di protezione individuale. Alcune aziende agricole hanno riconvertito le produzioni usando con rosmarino, timo e altre erbe naturali utilizzati per realizzare soluzioni disinfettanti.
![](https://i0.wp.com/www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/07/banner-DEI-PEPERINO.jpeg?w=350&ssl=1)
Prodotti locali per aiutare gli italiani
A livello generale è da segnalare – afferma la Coldiretti – la preferenza accordata dall’82% degli italiani all’acquisto di prodotti locali e Made in Italy. Anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa in un momento di grande difficoltà. Per lo shopping il 32% degli acquisti è peraltro pagato dagli italiani con la moneta elettronica anche per effetto dell’operazione cashback insieme al boom degli acquisti in rete. Il 62% degli italiani comunque ha dichiarato di scegliere i negozi fisici come la principale meta per lo shopping natalizio a fronte di un 38% che predilige l’online.
Regali anche in beneficenza
Nonostante le difficoltà economiche – sottolinea la Coldiretti – il 41% degli italiani quest’anno come regali fanno donazioni. O sono coinvolti in qualche opera di beneficenza o volontariato di fronte ad una crisi senza precedenti. Con oltre 4 milioni di poveri in Italia che nelle feste di Natale sono costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense. E l’associazione ricorda la campagna “Spesa sospesa del contadino”che ha per obiettivo raccogliere 5 milioni di chili di prodotti tipici. Da donare a quei nuclei di nuovi poveri “invisibili” anche grazie al contributo determinante del management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti. Che per questo ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari.