Vincitore Amici 24, chi ha vinto? Tutti i premi assegnati, vincitori categoria canto e ballo dopo la finale del 18 maggio

Chi ha vinto Amici 24? Chi ha trionfato nella categoria canto? Chi nel ballo? E chi è il vincitore assoluto di questa edizione, che come tutte le precedenti ha fatto record di ascolti e ha appassionato il pubblico? Le domande si rincorrono e la curiosità dei fan del talent show di Maria De Filippi è difficile da tenere a bada. Ieri sera in diretta su Canale 5 è andata in finale e i cinque ragazzi che sono riusciti a conquistarsi un posto nell’ultima puntata si sono esibiti di nuovo su quel palco. Ma stavolta a decretare il vincitore sono stati i telespettatori, che finalmente hanno avuto modo di votare i loro beniamini.
Chi ha trionfato? E quali sono i premi assegnati durante la finale di Amici 24 di domenica 18 maggio 2205?

I nomi dei vincitori della categoria canto e ballo di Amici
Dopo l’eliminazione di Nicolò, il cantante che a un passo dalla finale ha dovuto rinunciare al sogno di arrivare fino alla fine, ben cinque ragazzi hanno ottenuto la maglia d’oro. Tre ballerini e due cantanti, che si sono giocati la finale con un solo obiettivo: vincere.
Come sempre anche in questa edizione di Amici è stato decretato il vincitore della categoria canto e ballo, oltre al trionfatore assoluto. Nella scorsa stagione, per esempio, Sarah Toscano ha vinto il programma, mentre Marisol – al ballottaggio finale con lui – si è portata a casa il premio della categoria ballo. Come sarà andata quest’anno? Chi tra Antonia e TrigNO ha vinto per il canto? E chi tra Daniele, Alessia e Francesco ha trionfato nella categoria ballo? Al miglior talento di categoria sono andati ben 50 mila euro in gettoni d’oro.
Daniele ha vinto Amici 24
Il primo eliminato della serata, dopo la sfida a tre tra i ballerini, è stato Francesco, che però ha ricevuto ben 4 proposte di lavoro: una borsa di studio nella compagnia di danza Complexions di New York, un lavoro nella compagnia Balletto del Sud, un invito da Ballet de Barcelona e anche dal Teatro dell’Opera di Roma. Maria De Filippi, poi, ha offerto a Francesco di tornare ad Amici come professionista.
La seconda manche ha visto tutti i protagonisti salire sul palco: Antonia e TrigNO per il canto, Alessia e Daniele per il ballo. La seconda eliminata della finale è stata Antonia, seguita dalla ballerina Alessia, che è stata invitata all’evento annuale di Roberto Bolle On Dance a Milano e Maria le ha chiesto di far parte dei professionisti di Amici. Daniele, quindi, ha vinto la categoria ballo. E TrigNO la categoria canto.
Tra Daniele e TrigNO al televoto a trionfare in assoluto è stato il giovanissimo ballerino Daniele, che entrerà anche nel cast di West Side Story e ha ricevuto una borsa di studio alla The Ailey School di New York.
Chi ha vinto Amici 24 e quali sono i premi assegnati durante la finale
Ma chi è il vincitore di Amici 24 in assoluto, che è riuscito ad alzare la coppa e a portarsi a casa 150 mila euro in gettoni d’oro? Durante la finale, come sempre, sono stati assegnati anche diversi premi, che sono andati a:
- Premio della Critica da 50 mila euro è stato assegnato in diretta da una giuria composta dalle principali testate giornalistiche italiane ad Antonia Nocca:
- Il Premio Radio, deciso da dieci tra le radio italiane più influenti assegnato a: TrigNO
- Premio Unicità offerto da Oreo (30 mila euro) ad Antonia Nocca
- Premio Keep Dreaming di Marlù di 7 mila euro per ciascun finalista.
E anche questa edizione, che ha tenuto compagnia al pubblico da settembre, è finita. Ma Amici tornerà presto ed è già alla ricerca di nuovi talenti…