Violenza sulle donne: nigeriano aggredisce la moglie con un pezzo di vetro a Nettuno

arresti carabinieri

Ha aggredito la moglie con un pezzo di vetro, causandole una ferita al braccio. Per questo, i carabinieri della stazione di Nettuno, in provincia di Roma, hanno arrestato in flagranza un uomo di 48 anni, nigeriano, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.

L’ultimo episodio di violenza domestica a Nettuno

È successo la notte scorsa, quando una donna di 44 anni di origini nigeriane si e’ presentata alla stazione dei carabinieri con una vistosa ferita da taglio al braccio destro. Soccorsa dai militari, la donna ha denunciato di essere stata aggredita dal marito, a seguito di una lite scaturita per futili motivi, prima verbalmente e poi con un pezzo di vetro che l’uomo aveva preso dopo aver infranto accidentalmente una finestra. Fortunatamente, la vittima e’ riuscita a divincolarsi e a raggiungere la stazione dei carabinieri per chiedere aiuto. La 44enne, affidata agli operatori sanitari del 118, e’ stata poi trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Anzio. I carabinieri si sono quindi diretti verso l’abitazione della coppia, dove hanno trovato il 48enne ancora in casa. Una volta bloccato e identificato, l’uomo e’ stato condotto nel carcere di Velletri.

Nordio: dobbiamo investire sulla prevenzione

“Dobbiamo investire sulla prevenzione della violenza contro le donne. Ogni reato è di per sé una sconfitta per lo Stato che non ha saputo impedirlo. E questo tipo di reati è una sconfitta collettiva”. Così in una intervista al Sole 24 Ore il ministro della Giustizia Carlo Nordio. “I segnali di allarme sono molti e li conosciamo bene. Con il vademecum che stiamo progettando al Ministero e che sarà diffuso in ogni luogo, dalle università ai posti di lavoro alle scuole secondarie, vogliamo contribuire a un’educazione costituzionale al rispetto. L’obiettivo – spiega – è spiegare in parole semplici quando allarmarsi e come reagire, ma anche diffondere la conoscenza delle parole del diritto”.