Virginia Raffaele e Fabio De Luigi a Roma per il nuovo film: “Un bel giorno”. Dove e quando

Virginia Raffaele e Fabio De Luigi a Roma per il loro nuovo film

Contenuti dell'articolo

Virginia Raffaele e Fabio De Luigi a Roma per il nuovo film: “Un bel giorno”. Dove e quando. La Capitale si prepara ad accogliere un set cinematografico d’eccezione. Dal 2 al 4 giugno 2025, Via Alberto Cadlolo sarà il cuore pulsante delle riprese del nuovo film “Un bel giorno”, che vede protagonisti due volti noti del cinema italiano: Virginia Raffaele e Fabio De Luigi.

La produzione è affidata alla società Lotus Production S.r.l., già nota per numerosi titoli di successo. Le scene verranno girate nel tratto che va dal civico 101 per circa 120 metri in direzione Via Clivo di Cinna, zona residenziale del quartiere Monte Mario, scelto per la sua cornice suggestiva.

Set blindato a Roma per Virginia Raffaele e Fabio de luigi: traffico rivoluzionato

Per garantire il corretto svolgimento delle riprese, il Comune di Roma ha predisposto una disciplina provvisoria del traffico, che sarà in vigore per l’intera durata delle riprese, dal 2 al 4 giugno 2025.

Il provvedimento più impattante riguarda l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata attiva 24 ore su 24, lungo il lato dei civici dispari di Via Alberto Cadlolo. Una misura necessaria per consentire la sistemazione delle attrezzature e lo spostamento agevole dei mezzi tecnici coinvolti nella produzione.

Cultura e disagi: un compromesso necessario per Roma

La decisione di concedere l’occupazione temporanea del suolo pubblico è stata presa dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con l’Ufficio Autorizzazioni Riprese Cinematografiche e Fotografiche, che ha rilasciato il nulla osta il 26 maggio 2025. Sebbene gli abitanti della zona debbano fare i conti con inevitabili disagi alla viabilità, la presenza di una troupe cinematografica nel cuore della città rappresenta un’occasione importante di visibilità e promozione culturale per Roma. Il cinema, ancora una volta, si conferma motore di vitalità urbana, anche a costo di qualche temporanea complicazione.

Cinema italiano in movimento a Roma

La lavorazione di “Un bel giorno” non è solo un evento artistico, ma anche un piccolo volano per l’economia cittadina. Oltre ai protagonisti Raffaele e De Luigi, sul set lavorano decine di professionisti tra tecnici, macchinisti, operatori e addetti alla logistica. Per tre giorni, la città sarà una vera e propria officina creativa a cielo aperto. Il film, le cui trame sono ancora avvolte nel riserbo, promette però di unire commedia e introspezione, in perfetto stile italiano, con un cast che lascia presagire una narrazione brillante e coinvolgente.

Roma sotto i riflettori

Non è la prima volta che Roma si trasforma in un set cinematografico, ma ogni occasione è un momento speciale. Il quartiere Monte Mario, con i suoi scorci unici e la sua quiete sospesa tra centro e periferia, si appresta a diventare protagonista indiretto di una nuova storia destinata al grande schermo. E, come sempre, la Capitale si divide tra il fastidio dei blocchi stradali e l’orgoglio di essere ancora una volta scelta come teatro del cinema italiano. Appuntamento, dunque, tra il 2 e il 4 giugno. A Roma, in Via Alberto Cadlolo, va in scena “Un bel giorno”.