Visita a sorpresa del Papa a Castel Gandolfo, il 20 luglio la Messa ad Albano

Intronizzazione Papa

Visita a sorpresa di Papa Leone a Castel Gandolfo per esaminare lo stato dei lavori nella Ville Pontificie nei Castelli Romani prima di trasferirsi per un periodo di vacanza.
Il Santo Padre è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi nella residenza papale di scortato dal cordone della Polizia

Il trasferimento è atteso per domenica prossima. Dopo l’Angelus, Papa Leone si sposterà a Villa Barberini che ospita il Borgo Laudato Sì per qualche settimana di riposo estivo “in preghiera, silenzio e vicino alla natura” fa sapere la sala stampa vaticana. 

Il Borgo Laudato Sì

L’ultima visita di Papa Prevost a Castel Gandolfo è stata il 29 maggio scorso per visitare il Borgo Laudato Si’. Un progetto voluto e sostenuto da Papa Francesco nel 2023 nell’area delle Ville Pontificie come spazio di formazione sui temi della Casa Comune, esempio di quella “ecologia integrale” che sostiene l’enciclica pubblicata dieci anni fa.

La residenza di Castel Gandolfo tornerà un luogo di pace, semplicità e preghiera – un luogo dove il Papa incontra le persone e ricorda l’importanza di proteggere il creato e trovare il tempo per rilassarsi fino al 20 luglio.

Le messe

Durante i 14 giorni di permanenza, il Papa celebrerà la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova, poi a mezzogiorno, pregherà la preghiera dell’Angelus in Piazza della Libertà, di fronte al Palazzo Apostolico. 
La domenica successiva, 20 luglio, alle 9.30 il Santo Padre celebrerà la messa cattedrale di Albano, che era stata designata come chiesa titolare all’allora cardinale Tagle. 

Parliamo di: , , Zone: