Viterbo: coltiva marijuana in cantina, arrestato 32enne (foto)

Viterbo

Le cantine solitamente usate per conservare vino, salumi e formaggi diventano a Soriano nel Cimino (in provincia di Viterbo), serre per coltivare la marijuana.

Viterbo: sequestrato un kg di droga

Oltre un chilo di droga, infatti, pronta per essere imbustata e venduta, è stata sequestrata dai carabinieri che hanno arrestato anche il 32enne proprietario. L’uomo, residente a Soriano nel Cimino, è stato fermato per controllo dai militari sulla strada provinciale Molinella.

Visti i suoi atteggiamenti sospetti, i carabinieri hanno deciso di perquisirlo trovando nella sua auto circa 4 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish. Il controllo quindi, si è esteso all’abitazione dove, nella cantina, è stata scoperta una vera e propria serra per la produzione di marijuana, attrezzata con ventole e luci in funzione.

Durante la perquisizione, sono stati sequestrati oltre 1,100 chili complessivi di marijuana, insieme a 2 bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento della sostanza stupefacente. L’arrestato è stato ristretto.

La droga sequestrata a Soriano nel Cimino.

È legale la coltivazione di cannabis in Italia?

La legge di riferimento è il D.P.R. 309/1990L’art. 73 dello stesso decreto punisce “chiunque coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti.
Anche la coltivazione pertanto rientra tra le condotte vietate dalla norma.

Secondo la Cassazione non integra il reato di coltivazione di stupefacenti, una condotta di coltivazione svolta in forma domestica, utilizzando tecniche rudimentali e uno scarso numero di piante, da cui ricavare un modestissimo quantitativo di prodotto se non ci sono significativi indici di un inserimento nel mercato illegale

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook