Viterbo, tragedia sulla spiaggia di Montalto di Castro: 17enne muore sepolto dalla sabbia

Una giornata di vacanza si è trasformata in dramma a Montalto di Castro, sul litorale viterbese. Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio del 9 luglio, sepolto da una massa di sabbia mentre giocava sulla spiaggia, nei pressi del Camping Villaggio California, una località molto frequentata dai turisti durante la stagione estiva. La tragedia ha scosso profondamente non solo la comunità locale, ma anche quella romana: il giovane, infatti, era in vacanza con la famiglia, originaria della Capitale.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il 17enne si trovava in spiaggia con i fratellini più piccoli e aveva deciso di scavare una buca nella sabbia, per gioco. Un’attività apparentemente innocua, che però si è rivelata fatale. La buca, profonda circa un metro e mezzo, è improvvisamente collassata quando il ragazzo è sceso al suo interno: le pareti di sabbia si sono richiuse su di lui, seppellendolo completamente. I fratellini si erano nel frattempo allontanati e, una volta tornati, non vedendo più il fratello, hanno subito avvisato il padre. L’uomo ha dato immediatamente l’allarme.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno cercato disperatamente di rianimare il giovane dopo averlo liberato dalla sabbia, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Tuscania, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La salma è stata messa a disposizione della Procura di Civitavecchia, che deciderà nei prossimi giorni se disporre ulteriori accertamenti.
Scavare buche profonde in spiaggia può rivelarsi estremamente pericoloso, soprattutto se non si è supervisionati o se si tratta di scavi superiori a 50-60 cm. La sabbia, infatti, tende a cedere facilmente, soprattutto se asciutta, generando un effetto “trappola” capace di intrappolare e soffocare nel giro di pochi istanti.
Il litorale di Montalto di Castro, noto per le sue spiagge sabbiose e per la presenza di numerosi campeggi e villaggi turistici, si ritrova ora al centro delle cronache per una tragedia che lascia sgomenta un’intera comunità. In attesa degli accertamenti della magistratura, resta il dolore straziante di una famiglia in vacanza, improvvisamente travolta da un evento assurdo e imprevedibile.