Vittoria Puccini: chi è, età, carriera, oggi, compagno, serie tv, figlia con Alessandro Preziosi, Belcanto, foto e Instagram

Vittoria Puccini è una delle attrici italiane più amate e seguite, grazie a una carriera costruita tra cinema e televisione, ma anche per la sua storia personale che ha spesso catturato l’attenzione del pubblico. Dal successo con Elisa di Rivombrosa fino al recente ruolo da protagonista in Belcanto, la fiction di Rai 1, il suo percorso è stato segnato da scelte artistiche di rilievo e da una vita privata sotto i riflettori.
Vittoria Puccini: dagli esordi a “Belcanto”
Il debutto sul grande schermo avviene nel 2000 con il film Tutto l’amore che c’è di Sergio Rubini, ma è il 2003 l’anno che segna la svolta. Il ruolo di Elisa Scalzi Ristori in Elisa di Rivombrosa la consacra al grande pubblico, trasformandola in una delle attrici più apprezzate della fiction italiana. Da quel momento, la sua carriera prende il volo con una serie di interpretazioni che spaziano tra cinema e televisione.

Al cinema, ha lavorato con Pupi Avati, Sergio Rubini e Gabriele Muccino, recitando in film come Ma quando arrivano le ragazze? (2005), Colpo d’occhio (2008) e Baciami ancora (2010). In televisione, è stata protagonista di diverse miniserie di successo, tra cui Anna Karenina (2013), Mentre ero via (2019) e La fuggitiva (2021).
Nel 2025, torna sul piccolo schermo con “Belcanto”, fiction in onda su Rai 1 dal 24 febbraio. Qui interpreta Maria Cuoio, una madre coraggiosa che fugge da un marito violento per garantire un futuro migliore alle sue figlie, inseguendo il sogno della musica lirica.
Vita privata: il legame con Alessandro Preziosi e il compagno Fabrizio Lucci
La vita sentimentale di Vittoria Puccini è stata spesso oggetto di curiosità. Il grande amore con Alessandro Preziosi, nato sul set di Elisa di Rivombrosa, ha fatto sognare milioni di fan. Dal loro rapporto, durato dal 2004 al 2010, è nata la figlia Elena Preziosi, venuta al mondo nel 2006.
Dopo la fine della relazione con Preziosi, l’attrice ha ritrovato la serenità accanto a Fabrizio Lucci, direttore della fotografia con cui è legata dal 2013.
Vittoria Puccini oggi: tra lavoro, famiglia e presenza sui social
Oltre alla carriera di attrice, Vittoria Puccini è anche un’icona di eleganza e raffinatezza. Recentemente, ha fatto parlare di sé per la partecipazione alla Milano Fashion Week 2025, dove è stata vista alla sfilata di Fendi in compagnia della figlia Elena Preziosi. Le due hanno attirato i riflettori con look coordinati nei toni del verde, dimostrando un’eleganza innata.
Attiva sui social, l’attrice condivide spesso scatti della sua vita quotidiana e professionale sul suo profilo Instagram @vittoriapucciniofficial, dove vanta migliaia di follower.
Da Elisa di Rivombrosa a Belcanto, la carriera di Vittoria Puccini è un continuo susseguirsi di successi. Tra fiction, cinema e moda, l’attrice continua a essere una delle protagoniste più amate del panorama italiano.