Vladimir Luxuria: chi è, età, vero nome, prima, carriera, impegni, compagno, foto e Instagram

Vladimir Luxuria è una figura nota della televisione italiana e del panorama politico e culturale del Paese. Attivista, scrittrice, ex parlamentare, opinionista e conduttrice televisiva, è da anni una voce di riferimento per la comunità LGBTQ+. Ma chi è davvero Vladimir Luxuria? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita, dalla carriera artistica agli impegni politici, fino alla sua vita privata.
Il passato di Vladimir Luxuria: il vero nome e gli inizi
Nata Wladimiro Guadagno il 24 giugno 1965 a Foggia, Vladimir Luxuria ha sempre avuto una spiccata sensibilità per l’arte e la cultura. Dopo il diploma, si è trasferita a Roma per frequentare la facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università La Sapienza, laureandosi con una tesi su Joseph Conrad.

Ma la vera svolta arriva negli anni ’80, quando inizia a esibirsi nei locali della capitale e a organizzare eventi legati al mondo della comunità LGBTQ+. Il suo nome è stato legato a Muccassassina, che ha contribuito a rendere la scena LGBTQ+ più visibile e influente in Italia.
L’ascesa in politica: la prima transgender nel Parlamento italiano
Negli anni ’90 Luxuria si è affermata come attivista e portavoce dei diritti della comunità LGBTQ+. Uno dei momenti chiave della sua carriera è stata l’organizzazione del primo Gay Pride italiano nel 1994, a Roma, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
Il 2006 viene eletta deputata alla Camera con Rifondazione Comunista, diventando la prima persona transgender in un Parlamento europeo. Durante il suo mandato, si è battuta per i diritti civili, per l’inclusione e contro le discriminazioni. Un’esperienza politica che, però, si è conclusa nel 2008, quando non è stata rieletta.
Carriera televisiva: dall’Isola dei Famosi al ruolo di opinionista
Dopo la parentesi politica, Vladimir Luxuria è tornata alla televisione, diventando un opinionista nei talk show italiani. Nel 2008 ha partecipato – e vinto – la sesta edizione de “L’Isola dei Famosi”.
Negli anni successivi ha condotto diversi programmi, tra cui “L’Isola di Adamo ed Eva” su Deejay TV e ha ricoperto più volte il ruolo di opinionista nel reality “L’Isola dei Famosi”, l’ultima volta nel 2023.
Vita privata e social: Vladimir Luxuria ha un compagno?
Per quanto riguarda la vita privata, Vladimir Luxuria è sempre stata molto riservata. Non si hanno informazioni pubbliche su un compagno attuale, anche se in passato ha parlato di relazioni importanti che ha vissuto lontano dai riflettori.
Molto attiva sui social, ha un profilo ufficiale su Instagram (@vladimir_luxuria), dove condivide pensieri personali, impegni professionali e momenti della sua quotidianità.