Volt Roma, voci stonate nel coro europeista (video)

Volt è un movimento europeista, progressista e ambientalista sorto nel 2017. A iniziativa di tre attivisti e politici europei, di cui uno italiano. Guardando il sito di Volt e le pagine Facebook, si evince che si tratta di un partito molto ben organizzato e attivissimo sui social. E’ nato, come quasi tutto quello che succede, per contrastare il “pericolo” del sovranismo. La cirfa di questo partito è la solita melassa progressista, ambientalista, libertaria e via di questo passo. C’è però una componente transnazionale molto forte e in particolare filo-Unione europea.

Volt, un’altra melassa progressista e filo-Ue

La connotazione è quella dei radicali, dei Verdi, dei Liberal, e infatti il loro deputato europeo, un tedesco, ha aderito al gruppo dei Verdi europei. In Europa, e anche in Italia, non hanno avuto grande successo, trane in Germania, dove i Gruenen probabilmente hanno votato per loro. Si caratterizzano come qualcosa di nuovo, ma a noi sembrano solo neo-grillini, e non è un complimento. Nacquero, a quanto si apprende per contrastare la Brexit. Per contrastare dunque la libertà di un popolo che ha scelto liberamente con libero referendum il proprio destino. E già questo dovrebbe identificarli.

Neo grillini e sardine varie, tutti anti-sovranisti

In Italia, fortunatamente, non li conosce quasi nessuno, perché quella parte della politica è già sovraffollata. Grillini, sardine, centri sociali, ambientalisti di ogni genere e tipo, progressisti, federalisti europei e quant’altro. Attivissimi e anche efficaci sui social, ma quello che pubblichiamo francamente non è stata una grande scelta. Si vedono due ragazzi, verosimilmente tedeschi, che in un italiano stentato dicono cose banali. Si vede anche perfettamente che leggono un comunicato in basso per poter dire chiaramente quello che hanno da dire. Che non è tanto. Voleva essere un’immagine di due bravi giovani felici, abbracciati, che ci dicono quanto sia bella l’Europa. Ne siamo convinti anche noi, a parte la Ue.

Avrebbe voluto essere un video rassicurante, sereno. Invece a noi è parso solo inquietante.