We Run Rome 31 dicembre 2025: viabilità e trasporti modificati per la corsa di fine anno

We Run Rome

Mercoledì 31 dicembre Roma ospita la XIV edizione della We Run Rome, la tradizionale manifestazione podistica di fine anno che attraversa il cuore storico della Capitale. L’evento, in programma nel pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno, prevede una gara competitiva di 10 chilometri, una non competitiva sulla stessa distanza e una corsa non competitiva di 5 chilometri, con migliaia di partecipanti attesi sulle strade cittadine.

Il percorso dettagliato della We Run Rome

La partenza delle gare da 10 chilometri, sia competitiva sia non competitiva, è fissata alle ore 14 dalla corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla. Da qui il serpentone di atleti si muoverà lungo viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena e via dei Cerchi, per raggiungere piazza Bocca della Verità. Il tracciato prosegue su via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello, entrambe a metà carreggiata, toccando piazza d’Ara Coeli e piazza Venezia, sul lato Generali.

La corsa entra poi nel Tridente, attraversando via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, largo del Tritone, via Due Macelli e piazza di Spagna, per risalire via del Babuino fino a piazza del Popolo. Da qui gli atleti si dirigono verso viale Gabriele D’Annunzio, viale Adamo Mickiewicz e viale dell’Obelisco, passando per piazza Bucarest, piazzale dei Martiri e viale delle Magnolie, fino a piazzale delle Canestre.

Il percorso continua su viale San Paolo del Brasile, con utilizzo di una corsia a destra, quindi piazzale Brasile, largo Federico Fellini e via Vittorio Veneto, anche qui a metà carreggiata. Dopo piazza Barberini, gli atleti tornano su via del Tritone, via del Traforo, via Milano, via Nazionale, via dei Serpenti, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, fino a piazza del Colosseo. Il rientro avviene attraverso via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e nuovamente viale delle Terme di Caracalla, con arrivo previsto alle ore 15.30 al Circo Massimo.

Il tracciato della We Run Rome

La gara non competitiva di 5 chilometri prende il via anch’essa alle ore 14 dalla corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla. Il percorso ricalca la prima parte della gara lunga, passando per piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello, sempre a metà carreggiata.

Dopo piazza d’Ara Coeli e piazza Venezia, la corsa si sviluppa lungo via dei Fori Imperiali, raggiunge piazza del Colosseo e rientra attraverso via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e viale delle Terme di Caracalla, con arrivo nella stessa area di partenza.

Viabilità e divieti per la We Run Rome: chiusure progressive, stop alla sosta e limitazioni al traffico dal 28 dicembre al 2 gennaio

Le prime modifiche alla viabilità sono scattate alla mezzanotte di domenica 28 dicembre. Fino al 2 gennaio sono in vigore limitazioni alla sosta su viale delle Terme di Caracalla e largo Baldinotti. Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, e per l’intera giornata del 31, il divieto di sosta viene esteso anche a largo Vittime del Terrorismo, largo Cavalieri di Colombo, via degli Astalli, piazza di Spagna e piazza Barberini.

Il 31 dicembre dalle ore 8 scatterà il divieto di transito sulla carreggiata centrale di viale delle Terme di Caracalla, nel tratto compreso tra piazzale Numa Pompilio e largo Vittime del Terrorismo, oltre che su largo Cavalieri di Colombo e via Antonina. Dalle ore 11 verranno chiuse anche le carreggiate laterali dello stesso viale, sempre nel tratto Numa Pompilio–Vittime del Terrorismo, insieme a piazza di Porta Capena.

Dalle 13.30 fino alle 15.30, orario stimato di conclusione della manifestazione, l’intero percorso di gara sarà progressivamente chiuso al traffico. Nella stessa fascia oraria, e comunque fino a cessate esigenze di viabilità, su via di Porta Pinciana sarà istituito il senso unico di marcia da via Aurora verso piazzale Brasile.

Trasporto pubblico durante la We Run Rome

La We Run Rome comporterà numerose modifiche al trasporto pubblico locale. Le linee bus 44, 715, 716 e 781 saranno limitate a piazza di Monte Savello, mentre le linee 46 e 916 termineranno la corsa in via degli Astalli. Le linee 63 e 80 saranno attestate in piazza Barberini e via Veneto, mentre la linea 60 sarà limitata a piazza dei Cinquecento, al capolinea della linea C2.

Le linee 100 e Free 1 verranno sospese dalle 13 alle 15.30, mentre la linea 119 sarà attiva solo al di fuori della fascia 13–15. Risultano infine deviate le linee H, 3, 30, 40, 51, 52, 53, 61, 62, 64, 70, 71, 75, 81, 83, 85, 87, 89, 118, 160, 170, 490, 492, 495, 590, 628 e Free 2.