Weekend a Roma, trasporti, bus deviati e divieti: tra cortei, domenica ecologica e la partita Roma-Udinese

Domenica ecologica a Roma

Weekend non facile a Roma per gli automobilisti, quello dell’8 e 9 novembre. Tra eventi istituzionali, cortei, eventi sportivi e domenica ecologica, il fine settimana della Capitale si profila intenso. Si parte con un evento istituzionale in zona San Pietro, che vedrà divieti di sosta su via della Conciliazione, via Paolo VI e piazza del Sant’Uffizio. Si passa poi al corteo che attraverserà la zona della Piramide sabato pomeriggio. Domenica, invece, sarà segnata dalla domenica ecologica mattina e pomeriggio, infine il fischio d’inizio alle 18 allo Stadio Olimpico per il match AS Roma-Udinese.

E, proprio per agevolare l’afflusso allo stadio, il Comune di Roma, per la prima volta, ha rimodulato l’orario della fascia pomeridiana. È stato infatti spostato dal consueto 16:30-20:30 a 17 alle 20. La decisione è stata presa per agevolare il regolare afflusso e deflusso degli spettatori allo stadio.   

Sabato: le modifiche in zona San Pietro e il corteo in zona Piramide

Sabato 8 novembre, sin dal mattino, l’area del Vaticano sarà interessata da modifiche importanti alla viabilità: divieti di sosta su via della Conciliazione, via Paolo VI e piazza del Sant’Uffizio, e possibili interdizioni al transito su Borgo Santo Spirito (da largo Ildebrando Gregori fino a largo degli Alicorni). È prevista inoltre la possibile temporanea interdizione al transito su Borgo Santo Spirito (da largo Ildebrando Gregori fino a largo degli Alicorni), via Paolo VI e piazza del Sant’Uffizio. 

Sempre sabato, dalle ore 14 alle 18:30, si terrà un corteo che partirà dal Parco Schuster e raggiungerà il Piazzale Ostiense percorrendo via Ostiense. Le linee bus della zona, tra cui 3Bus, 23, 30, 75, 77, 83, 96, 280, 715, 716, 719, 769, 775, 780, 792, sono segnalate come potenzialmente deviate.

La domenica ecologica

Domenica 9 novembre a Roma è giornata di domenica ecologica nella zona della Fascia Verde capitolina. Il traffico privato sarà interdetto dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20. La rimodulazione alla fascia serale (17-20) è stata pensata proprio per agevolare il regolare afflusso e deflusso degli spettatori dell’incontro di calcio in programma alle 18 allo stadio. In più, eventi di animazione e sensibilizzazione ambientale si svolgeranno tra via Ottaviano e piazza Risorgimento: spettacoli, area ludica per bambini, attività ecologiche.

La partita all’Olimpico: Roma-Udinese alle 18:00

Alle ore 18:00 di domenica 9 novembre lo Stadio Olimpico ospita l’incontro di Serie A tra Roma e Udinese. In vista dell’evento, è stato attivato un piano mobilità che prevede divieti di sosta e transito nell’area del Foro Italico, parcheggi riservati per i tifosi in zone come piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade, e modifiche al trasporto pubblico.

Le linee bus che collegano lo stadio sono molte (tra cui 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 280, 301, 628, 910, 911, 982) per incentivare l’uso del mezzo pubblico. Chi va in auto verso lo stadio deve considerare code, deviazioni e parcheggiare con largo anticipo.